Blog

21 marzo 2010

This blog has moved

Causa cessazione del servizio FTP di Blogger, ho dovuto traslocare. Se alzate gli occhi, noterete che AK Blog è ora visibile all'indirizzo akblog.archiviokubrick.it. Il feed RSS per gli aggiornamenti è di conseguenza localizzato qui: chiunque segua il blog mediante feed è pregato di aggiornare il proprio reader.

Siccome mi girano ancora, non posso tacere sull'idiozia di Aruba che impedisce l'acquisto del dominio di terzo livello "blog" per promuovere un suo servizio di blogging che, ca va sans dire, è pietoso e totalmente inutile. Ho dovuto ripiegare sul meno bello "akblog".

Sto spostando le ultime cose. Se vedete scatole di cartone in giro e non trovate i soliti soprammobili, abbiate la pazienza di aspettare un attimo.

This blog is now located at http://akblog.archiviokubrick.it/. For feed subscribers, please update your feed subscriptions to http://akblog.archiviokubrick.it/feeds/posts/default.

9 commenti:

redazione ha detto...

Anch'io postavo con blogger tramite ftp su www.sciretti.it (come www.archiviokubrick.it)ed ora ho dovuto comprare dominio personalizzato www.inesplorazione.sciretti.it (come http://akblog.archiviokubrick.it/);
Ho visto che su un post (http://www.archiviokubrick.it/ak/blog/2010/03/this-blog-has-moved.html) hai messo un redirect al nuovo indirizzo; ma le pagine vecchie del blog tu le lasci così, anche se sono un doppione del nuovo blog, perchè vi sono comunque comprese? Hai dato una occhiata a http://www.google.com/support/blogger/bin/answer.py?hl=it&answer=139394?

Ciao.Alberto

Filippo Ulivieri ha detto...

Ciao, c'è una procedura automatica di blogger per inserire due metatag in ogni pagina, uno per reindirizzare l'utente sulla nuova URL di un vecchio post, l'altro per dire ai motori di ricerca di non indicizzare più la vecchia URL ma di restituire nelle pagine dei risultati solo la nuova. Questo vale per tutte le pagine del tuo blog.

La procedura è attivabile dalla bacheca di blogger.

Fin qui tutto ok, solo che a me la procedura automatica non ha funzionato, si è interrotta a metà per "problemi di FTP" e ho dovuto inserire manualmente i nuovi file nel mio sito. Adesso i metatag ci sono, ma blogger continua a segnalarmi che devo completare la procedura, non so come. Lascio perdere così, immaginando che alla scadenza dei termini il tutto morirà da solo.

Comunque il trasloco forzato non è né indolore (come vedi) né vantaggioso: adesso la navbar non è eliminabile e il motore di ricerca non trova tutti i vecchi post, col risultato che i vecchi post sono cercabili solo col motore del sito, mentre i nuovi solo col motore di blogger. Pessimo servizio.

redazione ha detto...

Allora per quanto riguarda la navbar è eliminabile basta seguire le indicazioni di questo operatore di Google http://blogetemplate.blogspot.com/2010/03/come-eliminare-la-navbar-di-blogger-dal.html

Purtroppo anche a me per altro motivo la procedura automatica è saltata; non mi è chiaro cosa intendi per "ho dovuto inserire manualmente i nuovi file nel mio sito"...
Cioè hai dovuto modificare manualmente html di quelle pagine inserendo i due metatag e poi ripubblicarle sul tuo spazio web?

Ma i due metatag sono quelli descritti qui di seguito? http://www.google.com/support/blogger/bin/answer.py?hl=it&answer=139394
e quindi <link rel="canonical"...

Grazie. A.

Filippo Ulivieri ha detto...

Grazie per i link sulla navbar. Ho pensato però che se la tolgo i post non sono più ricercabili tramite nessun motore, visto che non sono più alloggiati nel mio dominio...

Sì, ho dovuto modificare a mano tutte le pagine, inserendo i due metatag nell'header delle pagine, perché lo ZIP di blogger era corrotto e incompleto. Ovviamente, dopo averle modificate a mano, blogger ha fornito uno ZIP completo e funzionante...

Tutte le pagine così modificate vanno inserite nel dominio sotto la cartella del blog, sostituendo così quelle vecchie.

Ad esempio, i miei due metatag per l'indice del blog sono:
link rel="canonical" href="http://akblog.archiviokubrick.it/index.html"

meta http-equiv="refresh" content="15;url=http://akblog.archiviokubrick.it/index.html"

Il 15 è il numero di secondi dopo cui parte il redirect. Puoi settarlo a piacere, con 0 come istantaneo.

Comunque troverai tutte le info qui: http://blogger-ftp.blogspot.com/2010/01/deprecating-ftp.html

redazione ha detto...

Io sono appena passato da ftp a dominio personalizzato. Il traffico è sempre lo stesso perchè le pagine vecchie caricate sul mio spazio per fortuna continuano a funzionare...ma le nuove pagine ti sembra che vengano indicizzate da google? Io ho fatto una prova nel tuo caso, perchè sei un po' più avanti di me..e mi pare poco o nulla o sbaglio?

Filippo Ulivieri ha detto...

Sì, le nuove pagine sono indicizzate, si indicizzano quasi subito.

Il problema però, per quanto mi riguarda, è che le pagine adesso stanno su blogger e quindi non concorrono alle statistiche degli accessi del sito. Se avessi letto di qualche soluzione a questo...

redazione ha detto...

Puoi aggiungere lo stesso il codice del tuo contatore nel template: precisamente alla voce layout, poi fai aggiungi Gadget e scegli "HTML / JavaScript"!
Così il contatore è dappertutto. Cosa ne dici?

redazione ha detto...

Prima hai parlato dei due metatag e allora son andato a guardare meglio:

1)meta http... va messo immediatamente sopra sezione "head"
2)rel="canonical" va messo dentro sezione "head"

Ti risulta anche a te?
Ciao grazie

Filippo Ulivieri ha detto...

I metatag li ho messi subito dopo il tag head, come suggerito da blogger, uno di seguito all'altro. Puoi aprire una qualunque delle vecchie pagine del mio blog per darci un'occhiata:

http://www.archiviokubrick.it/ak/blog/

Per quanto riguarda il contatore, avevo già inserito il javascript in fondo al modello a suo tempo, e con l'FTP conteggiava le pagine. Ora ha smesso. Non ho ancora aggiornato il modello al nuovo sistema coi gadget, provvederò e magari basta questo, spero.

© 2001-2011 ArchivioKubrick