Blog

31 marzo 2010

Q&A con Malcolm McDowell

L'istrionico attore Malcolm McDowell era ospite, un paio di fine settimana fa, alla MonsterMania Horror Convention tenutasi a Cherry Hill nel New Jersey. Accolto da un'ovazione appena salito sul palco, McDowell invece di sedersi e fare il solito discorsetto, ha dialogato con i presenti in maniera molto informale imbastendo un vero one man show.

Prima ha notato tra il pubblico un ragazzo vestito da Alex ("Hai anche la ciglia finta? Se solo fossi stato figo come te!") poi ha incitato la folla a fare domande: "Qualche anno fa," ha esordito il primo ad alzare la mano, "lei ha lavorato con un'icona del cinema, Stanley Kubrick. Com'è stato lavorare con lui?" E Malcolm: "Oh Cristo, eccoci qua. Quanto tempo abbiamo?"

Le prime due parti sono un concentrato di aneddoti sulla lavorazione di Arancia Meccanica, raccontati in maniera esilarante da un McDowell in gran forma. Come avevo scritto l'anno scorso, quest'uomo migliora col passare del tempo.





Andando a scavare nel passato (cioè su YouTube) si trovano anche altre brillanti performance di McDowell, come questa al Rock and Shock dell'ottobre 2009, quest'altra per Retrocrush dello stesso periodo, oppure questa alla trasmissione Q della CBC Radio One del marzo 2009 in cui McDowell rivela finalmente il cambio di prospettiva sul film, o ancora quest'altra alla CBC del 2008, fino a questa del 1999 e questa del 1993 che rimarcano ancora una volta quanto è cambiato negli ultimi anni il nostro affezionatissimo.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick