Blog

05 marzo 2010

Harlan: in the Shadow of Jew Süss

E' uscito in questi giorni nei cinema americani il documentario su Veit Harlan, regista prediletto del Terzo Reich, autore dell'infame film Süss L'Ebreo che fu commissionato e salutato da Josef Goebbels come il miglior film antisemita che il Nazismo poteva sperare di avere.

Harlan: in the Shadow of Jew Süss è un documentario diretto da Felix Moeller: nel 2008 ha intervistato tutti gli eredi ancora in vita di Veit, tra cui Jan Harlan e Christiane Kubrick, nipoti del regista. Avevo parlato di questo documentario in un precedente post in cui descrivevo i dettagli della storia e ripercorrevo la decennale fascinazione di Kubrick per l'Olocausto, mai approdata ad un film.

Il documentario è stato presentato lo scorso anno nei festival europei e affronta ora il giudizio del pubblico e della critica americani. Come prevedibile, le recensioni che appaiono in rete in questi giorni sono totalmente polarizzate, tra chi scrive come il documentario riesca a raccontare efficacemente la storia della famiglia Harlan lacerata da questa esperienza tanto da diventare metafora dell'intera Germania che tenta di elaborare l'orrore dell'Olocausto, e chi liquida il lavoro di Moeller come superficiale, banale e inconcludente.

Di seguito il trailer e uno speciale della TV tedesca sul film. Maggiori informazioni sul sito della casa distributrice, Zeitgeistfilms.





Harlan: In the Shadow of the Jew Suess, Jay Weissberg, Variety 31.05.2009
Harlan: In the Shadow of Jew Süss, Jason Bailey, DVDTalk 03.03.2010
Harlan: In the Shadow of "Jew Süs", Cynthia Fuchs, Pop Matters 03.03.2010
Film Review: Harlan—In the Shadow of Jew Süss, Eric Monder, Film Journal 03.03.2010
Harlan: In the Shadow of Jew Suss - Film Review, Frank Scheck, The Hollywood Reporter 04.03.2010
Studying the mind that made 'Jew Suss', V.A. Musetto, New York Post 05.03.2010
Harlan - In the Shadow of Jew Süss, Arya Ponto, Justpressplay.net 09.03.2010
Harlan - In the Shadow of Jew Süss, movie review, Peter Reiner, Christian Science Monitor 12.03.2010

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick