Blog

14 dicembre 2010

Ritrovati i minuti tagliati da 2001

The Digital Bits, fonte solitamente molto affidabile, oggi dà la conferma che l'annunciato documentario 2001: Beyond the Infinite di David Larson è stato veramente cancellato. Sarebbe stato Douglas Trumbull, responsabile degli effetti speciali del film e co-autore del documentario, a confermare l'annullamento del progetto. Pare che il documentario si sia arenato per problemi di copyright e di budget.

Tuttavia lo scoop clamoroso rivelato da Trumbull è che la Warner avrebbe ritrovato i minuti che Kubrick tolse dal film dopo la prima proiezione a New York e prima della distribuzione nazionale del film in tutte le sale americane. Secondo Trumbull, che ha parlato a una proiezione di 2001 in 70mm a Toronto, il girato è stato ritrovato in un forziere di una miniera di sale del Kansas. Vale la pena di notare che anche lo script del Napoleon che poi era affiorato su Internet era stato scovato in una miniera di sale del Kansas. Che sia lo stesso archivio? Comunque Trumbull ha precisato che il girato è perfettamente conservato nelle componenti CMY del negativo. Non è stata fatta alcuna menzione all'uso di questo reperto, ma la speranza è ovviamente che siano inclusi nella nuova edizione in Blu-ray del film in uscita nel 2011.

Ecco cosa Kubrick aveva detto sull'argomento a Maurice Rapf per la rivista Action nel gennaio 1969:
I tightened the picture all the way through. I had started thinking about doing it right from the first screening because even though the total reaction of that screening was not representative or good, I could still see places that, as I watched it with an audience, I thought were just going on a bit. It's probably the hardest thing to determine, as to how much weight to give. I just felt as I looked at it and looked at it that I could see places all the way through the film where I would tighten up, and I took out nineteen minutes. The picture had been [originally] two hours and forty-one minutes long.

A number of very perceptive people, and a lot of just ordinary people, saw the long version and flipped over that. I don't believe that the change made a crucial difference. I think it just tightened up, and some marginal people who might have gotten restless won't get restless. But the people that dug the film dug it its original length, and the people that hated it hate it at the present length.
17 Lost Minutes Found of 2001: A Space Odyssey!, Comic Book Movie 16.12.2010
WB Uncovers Lost Footage From Kubrick's '2001: A Space Odyssey', Jeff Sneider, The Wrap 16.12.2010
2001 : 17 minutes inédites retrouvées, Jerome, Forgotten Silver 16.12.2010
17 Minutes of Lost ’2001: A Space Odyssey’ Footage Found, Germain Lussier, Slash Films 16.12.2010
Seventeen Lost Minutes from ‘2001: A Space Odyssey’ Discovered, Nick Newman, The Film Stage 16.12.2010
17 lost minutes of 2001: A Space Odyssey FOUND!, Marc Bernardin, Blastr 16.12.2010

4 commenti:

Simone Odino ha detto...

una bruttissima notizia, anzi due.
Il documentario di Trumbull sarebbe stato quello definitivo: nessuno come lui, dopo 45 anni, potrà mai darci una cosa del genere.
La seconda: DOVRO' RICOMPRARE IL BLURAY DI 2001?
ne ho già due!
sob.

Filippo Ulivieri ha detto...

Sì, l'annullamento del documentario è un vero peccato, resta sempre il libro però. A giudicare dal materiale che ho visto quando ero al Kubrick Archive, David Larson sta preparando il libro definitivo, se non altro come quantità e novità della roba raccolta.

Ormai le edizioni DVD/Blu-ray si sprecano. Evidentemente è il modo delle major per fronteggiare la crisi. Io mi salvo, ma solo perché non ho ancora il lettore Blu-ray :)

Filippo Ulivieri ha detto...

Aggiornamento: la Warner ha rilasciato ieri un comunicato ufficiale inviandolo via email al sito Wired.com:

Additional footage from 2001: A Space Odyssey has always existed in the Warner vaults. When Mr. Kubrick trimmed the 17 minutes from 2001 after the New York premiere, he made it clear the shortened version was his final edit. The film is as he wanted it to be presented and preserved and Warner Home Video has no plans to expand or revise Mr. Kubrick’s vision.

Non ci volevano dei geni a escludere un'edizione "Redux" su cui qualche fanatico online stava già sbavando. Il comunicato non esclude comunque una futura inclusione del girato come extra in qualche edizione.

Ad ogni modo, quel "sono sempre esistiti" puzza di falso: se la Warner l'ha sempre saputo, perché non dirlo prima? Perché nessuno gliel'ha chiesto, no?

Simone Odino ha detto...

quello che non serviva a 2001 era un'altra scena di Poole/Bowman che prendono fuori un'unita ae35! Sono state giustamente tagliate... Niente di più, niente di meno. Va bene così, dai! Tifiamo x Larson e Trumbull per vedere qualcosa di nuovo, ma sinceramente, 2001 non mi sembra un film che abbia bisogno di una sezione outtakes sul DVD!
Sarò un integralista?

© 2001-2011 ArchivioKubrick