Blog

28 dicembre 2010

Intervista a Richard Anderson

L'attore Richard Anderson, che in Orizzonti di Gloria interpreta il Maggiore Saint-Auban nella scena dell'interrogatorio al processo, è stato intervistato al Comic Con di Chigago. Una delle domande ha riguardato la sua esperienza con Kubrick.
Stanley era un regista interessato soprattutto all'aspetto visivo delle scene. Quando mi chiamò, aveva guardato tutti i miei film per la MGM per i precedenti sei anni. Ne avevo fatti 24. Quando ci incontrammo, parlammo di cinema per sei ore, una cosa che mi piacque molto. Più tardi ricevetti una telefonata da uno dei suoi collaboratori per dirmi che Stanley mi voleva per il suo prossimo film, che sarebbe stato girato in Germania. Lessi la sceneggiatura di Orizzonti di Gloria e dissi "Quando iniziamo?" Pensai che fosse un'idea straordinaria.

Mentre stavamo girando, andai a Parigi per un paio di giorni; poco dopo dovevo girare una scena in cui la mia battuta era "Sono circondato da un branco di canaglie." Avevo un'idea molto precisa su come avrei dovuto recitarla, e dopo il primo ciak Stanley si avvicinò e mi spiegò un modo diverso di dirla, e io acconsentii anche se continuavo a pensare che il mio approccio fosse migliore. Più tardi Stanley tornò da me e mi disse "Okay, la farò come dici tu solo se puoi rispondermi a questa domanda. Com'è che io sono il regista e non sono andato a Parigi? Che hai fatto quando eri là?" Così gli dissi tutto quello che pensavo avrebbe voluto sentire, e quando vidi il film alla prima mi accorsi che aveva montato la battuta come dicevo io.

Richard Anderson, John Savage at 2010 Chicago Comic Con, Patrick McD, Hollywood Chicago.com 27.10.2010

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick