Blog

10 settembre 2010

2001: Beyond the Infinite

Sul sito di Douglas Trumbull è presente un'anteprima del documentario che David Larson sta preparando sulla realizzazione di 2001: Odissea nello Spazio.

Ho incrociato un paio di anni fa David al Kubrick Archive di Londra, intento a scannerizzare in alta qualità le fotografie panoramiche dai set del film che aveva tirato fuori dagli scatoloni di cartone conservati nella strongroom. Mi aveva detto che erano sei anni che stava lavorando a quel progetto, intervistando decine e decine di persone.


Douglas Trumbull offre oggi uno sguardo su questo progetto: un documentario e non un libro come inizialmente mi aveva detto David, con le fotografie utilizzate in green screen per permettere ai tecnici di "entrarvi" e illustrare le tecniche utilizzate dal team di effetti speciali. Oltre naturalmente a una valanga di foto di scena e reperti inediti.






Il documentario, dallo scontato titolo 2001: Beyond the Infinite, promette di raccontare non solo la tecnologia e le invenzioni degli artigiani chiamati da Kubrick ma anche la storia umana e professionale dietro la genesi di un capolavoro cinematografico. Insomma, si candida subito come IL documentario sul film. Attendiamo fiduciosi. E bravo David (nomen omen?).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sbav... sbav! :-)
Ciao,
Simone Odino

b@lda ha detto...

Pare che, purtroppo, il progetto sia stato cancellato:
http://www.youtube.com/watch?v=c2cG1dkkqwY

Filippo Ulivieri ha detto...

L'intervista che riporti è del luglio 2010. Le notizie sono uscite qualche giorno fa, cioè dopo. E' possibile che il coinvolgimento della stampa sia per riuscire a ottenere fondi extra WB. Avevo scritto a David Larson per avere chiarimenti proprio su questo, ma ancora non ha risposto. Appena ho news, le posto.

b@lda ha detto...

Sono d'accordo. Questo post di un paio di giorni fa su un forum di modellisti sembra confermarlo:

Yes, Doug was over here in the UK earlier in the year all ready to film the interviews when the plug got pulled apparently. He wasn't happy.
Interestingly, this all happened before he put the teaser up on his website... I suspect he may be trying to raise a tide of support to try and get the project going again (but that's just my take on it). As you say, we'll have to wait and see.....

On a positive note, David Larson's 2001 book is progressing well (although there's still more to do on it) and the pics on Doug Trumbull's site are just a SMALL FRACTION of the material Dave has got lined up to go in there!
It's going to be well worth the wait.

Keith

Marcello Piu ha detto...

Ciao
è trascorso più di un anno: il documentario è stato realizzato?

Filippo Ulivieri ha detto...

Non se ne è più sentito parlare, non ne ho idea.

Marcello Piu ha detto...

Grazie. Peccato però.. uff..

© 2001-2011 ArchivioKubrick