Blog

15 settembre 2009

Tanti auguri a me

Dieci anni fa, il 15 settembre 1999, aggiornavo per la prima volta il mio sito internet, nato probabilmente qualche giorno prima. All'epoca si chiamava Nessuno2001 Web Site e conteneva sei sezioni in cui avevo intenzione di scrivere le mie idee sulla comunicazione mediata da computer, le potenzialità economiche di Internet e il suo valore come enorme biblioteca digitale. A ripensarci ora, facevo quasi tenerezza.

Nell'unica sezione su Stanley Kubrick avevo iniziato a raccogliere (trascrivendole a mano dai quotidiani) le interviste a Tom Cruise, Nicole Kidman, Christiane Kubrick e Jan Harlan, ospiti alla Mostra del Cinema di Venezia per l'anteprima europea di Eyes Wide Shut. Archivista già dal principio.

Il sito era ospitato su Xoom (portale di cui si sono fortunatamente perse le tracce) e aveva un rotolante cubo in java per navigare nelle sei sezioni tematiche. Col tempo divenne chiaro che scrivere le mie elucubrazioni da scienziato della comunicazione non era poi questa mia grande necessità (figuriamoci la vostra di leggerle), così il 22 maggio 2001 inauguravo ArchivioKubrick abbandonando le altre sezioni e acquistando il nome di dominio.

Da lì il sito ne ha attraversate diverse: una inutile partnership con Caltanet (un anno di inserzioni pubblicitarie e una rovinosa gestione a frame del sito, per un guadagno netto di 39€: ecco in effetti cosa potevo scrivere sulle suddette potenzialità economiche di Internet); le interviste esclusive a Mario Maldesi e Phil Davies, comparsa in Eyes Wide Shut; la compilazione della più completa lista di interviste di Kubrick insieme a Matthew Hunt e una segnalazione su Ciak.

Come festeggiare quindi il decimo compleanno di ArchivioKubrick? Con un concorso a premi per vincere uno dei polverosi cimeli d'epoca che ho accumulato negli anni? (Ve lo scordate.) Completando finalmente le sezioni sui primi film, ancora buchi incomprensibili nella completezza del sito? (Avercene il tempo.) Organizzando un festino in stile EWS come continuamente vengono segnalati nei quotidiani italiani? (Sono aperte le prenotazioni.)

Avrei potuto far tutto questo, e invece vi beccate il seguente tuffo nel passato con le fotografie alle vecchie versioni del sito, praticamente una galleria degli orrori.

Prima homepage del sito, 20.07.2001.

Seconda homepage, 06.02.2003. Notare che non si visualizza neppure più in modo corretto con gli attuali browser.

Terza homepage, 13.05.2005. L'immagine in testa cambiava ad ogni accesso, wow.

Fin qui, ossia per quasi sei anni netti, le sezioni interne del sito erano questa cosa improponibile qui sotto.




Chiedo di nuovo perdono di fronte al tribunale di Amnesty International. L'ultimo aggiornamento grafico, del 2007, ha resistito fino all'aprile del 2009.

Quarta homepage, 19.01.2007.

E' difficile mantenere la convinzione che l'attuale grafica del sito sia piacevole quando si ricorda di aver pensato la stessa cosa per tutti i layout precedenti. A questo punto la domanda è: in quali modi torturerò i vostri occhi nei prossimi dieci anni? Non ci pensate e mangiate un pezzo di torta.

5 commenti:

Matthew Hunt ha detto...

Congratulations on the 10th anniversary.

When did you enable blog comments?

I'll email you in depth soon, sorry not to have been in touch lately.

Filippo Ulivieri ha detto...

Thanks for joining the anniversary party! ;-)
Comments are very recent, since last August.
Looking forward to your email. Hope you're fine. Ciao!

Fréd ha detto...

Long live to AK !

Anonimo ha detto...

Auguri da Simone Odino di www.odino.com/2001.... ahimè il mio sito sì che avrebbe bisogno di un'aggiornatina... :-(
complimenti per il sempre grandioso lavoro.

Anonimo ha detto...

Trovare il tuo sito è stata una piacevole sorpresa.
Auguri.

Lodros

© 2001-2011 ArchivioKubrick