Blog

14 settembre 2009

Libro su A.I. in arrivo

C'era da aspettarselo: dopo la Stanley Kubrick Exhibition, lo Stanley Kubrick Archives della Taschen, la mostra collegata all'installazione artistica su Aryan Papers e il libro sul Napoleon, mancava all'appello solo l'altro grande progetto incompiuto di Stanley Kubrick, A.I. Intelligenza Artificiale.

Il libro A.I. - From Stanley Kubrick to Steven Spielberg: The Vision Behind the Film riempie questo vuoto fornendo informazioni sulla genesi del film, dalla mente di Kubrick alle mani di Spielberg passando per il pennello di Chris Baker, designer assunto da Kubrick per collaborare all'aspetto visivo del film.

Dalla descrizione fornita su Amazon si apprende che il libro presenta più di 250 disegni di Baker, in larga parte inediti, accompagnati da appunti di Kubrick e stesure della sceneggiatura, fotogrammi dal film girato da Spielberg e foto dal dietro le quinte con gli animatronics e il virtual studio sviluppato per le riprese dentro la città di Rouge City.

Pubblicato dalla Thames and Hudson e programmato per il prossimo novembre, il libro è a cura di Jane M. Struthers e, per la prima volta dichiaratamente in copertina, Jan "prezzemolo" Harlan. Con 35 sterline come prezzo di copertina ci guadagna meno del solito, quindi spargete la voce per comprarlo in massa.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick