Blog

12 settembre 2009

Napoleon: venghino venghino

Aggiornato ancora il sito della Taschen con la pagina sull'imminente Napoleon, la cui uscita è stata posticipata di un mese. Le mie prime negative impressioni sono sfortunatamente confermate.

L'archivio iconografico online è stato ultimato ed è possibile visualizzarlo in anteprima, anche se per scaricare le foto occorrono username e password, ottenibili acquistando il libro. Al momento, è possibile scaricare una foto campione.


Le fotografie, le stampe, gli articoli e le diapositive raccolte da Kubrick nei decenni di preparazione del progetto sono state digitalizzate e convertite in TIFF. Il formato è un'ottima scelta rispetto al più comune JPG, per evitare squadrettamenti e perdite di qualità della compressione, specie nel caso di stampa delle foto. Un po' meno soddisfacenti le dimensioni: 800 x 600 pixel, mi auguravo una qualità migliore. Spero che sia così solo il campione e che le vere foto scaricabili abbiano una risoluzione più alta. Altro dubbio: la pagina indica "oltre 1000 foto" ma ne avevano pubblicizzate 17000; l'archivio dichiara "16766 search results" e spero sia affidabile questo numero.

Per promuovere l'acquisto (500€ per l'Italia, con edizione multilingua in inglese, francese e tedesco), la curatrice del volume Alison Castle ha preparato un video intervistando il sempre allegro Jan Harlan e una leggermente perplessa Christiane nella cucina di Childwickbury (ormai trafficata quanto Piccadilly Circus).

"Immortalizing Kubrick's Napoleon" dice senza mezzi termini il titolo del video, inaugurando un'aria pomposa che prosegue con l'altrettanto tracotante sottotitolo "The greatest book ever made about the greatest movie never made." Si continua con la Castle che cela malamente la sua spocchia e Jan Harlan che magnifica il film mai realizzato accarezzando voluttuosamente la copertina in simil-pelle con un entusiasmo involontariamente ridicolo che ricorda certi slanci da MondialCasa. Ti aspetteresti da un momento all'altro di vederlo saltellare verso la credenza sul retro, afferrare un set di affilatissimi coltelli Miracle Blade e includerli nell'offerta.


Il responsabile del design Mathias Augustyniak, dello studio francese M/M Paris, confida la difficoltà di realizzare un libro sul Napoleon: "I think it was an impossibile project, [...] we liked the idea of an impossible project." E' a lui che si deve la brillante idea di rendere il libro un oggetto di mistero, una cassaforte con dentro "as many books as possibile" (ce ne bastano dieci, grazie), o come dice lui stesso con una metafora più ardita "un glory-hole" (parola che gli estimatori di porno sanno chiaramente cosa significa; se la spassano, questi francesi.)

Il video dà anche modo di vedere il libro dal vivo in tre dimensioni, rivelando senza pudore la sua incredibile pacchianeria da buzzurri.

Perla conclusiva della Castle: "Così, dopo anni di lavoro, probabilmente tanti quanti Kubrick stesso ne avrebbe impiegati per realizzare il film, abbiamo completato questo gruppo di libri che probabilmente sono tanto audaci, esaustivi e unici quanto sarebbe stato il Napoleon di Kubrick." Cerco invano parole per commentare e arriva il botto finale: "E' un libro che permette al lettore, forse, di essere in grado di girare questo film." Mentre corro a vomitare, Jan Harlan se la ride con gli occhi a dollaro come Zio Paperone.

1 commento:

Alessio ha detto...

"Prendi la cornetta, Jan Harlan ti aspetta!!!"

© 2001-2011 ArchivioKubrick