Blog

10 agosto 2009

Aryan Papers in arrivo?

Un articolo del Times rivela che la famiglia di Stanley Kubrick ha contattato la Warner Bros. per promuovere la realizzazione della sceneggiatura di Aryan Papers, scritta da Kubrick a partire dal romanzo di Louis Begley e poi abbandonata all'inizio degli anni '90.

L'onnipresente Jan Harlan, parlando all'apertura della mostra Unfolding Aryan Papers realizzata dalle sorelle Wilson presso il Festival di Edinburgo, ha dichiarato che la Warner dovrebbe contattare un famoso regista per dirigere il progetto, per esempio Ang Lee. Anni fa era stato fatto il nome di Ridley Scott.

La sceneggiatura è di proprietà della Warner e in più di un'occasione Harlan aveva espresso il proprio rammarico per la sua mancata realizzazione. Per A.I. Intelligenza Artificiale, i cui diritti appartenevano alla Kubrick Estate, Harlan aveva avuto la strada spianata ed era riuscito in soli due anni a coinvolgere Spielberg, a produrre il film e a farlo distribuire nelle sale alla Warner — mentre tra l'altro era in giro per il mondo a intervistare testimoni per il suo A Life In Pictures.

Per Aryan Papers la pesca si sta rivelando un po' più complicata del previsto: "Sarei felice di esser coinvolto nel progetto," ha concluso Harlan lanciando l'amo, mosso da chiari intenti artistici. Come è una chiara coincidenza che abbia appena appena finito di supervisionare il Napoleon per la Taschen. In qualche modo dovrà pur impiegare il tempo libero.

Kubrick’s family want Holocaust film made, Stuart MacDonald, The Sunday Times, 09.08.2009

Aggiunta del 12.08.2009: da quando il precedente articolo è stato pubblicato, la notizia è rimbalzata su decine di siti internet, con il nome di Jan Harlan bene in evidenza e senza farsi mancare grasse cavolate tipo questa: "Currently on display at an Edinburgh Festival exhibition are the late cinematic master's research sources for what was to be his next film after EYES WIDE SHUT called THE ARYAN PAPERS."

Andrebbe anche ricordato che nel 2005 la Warner Bros., attraverso la sua sussidiaria Warner Independent Pictures, aveva firmato un contratto con la John Wells Productions per portare sullo schermo il romanzo di Begley: l'adattamento era stato affidato a William Monahan, autore degli script di Le Crociate di Ridley Scott e The Departed di Scorsese, senza alcuna intenzione di resuscitare la sceneggiatura di Kubrick.

WIP a 'Wartime' recruit, Claude Brodesser, Variety, 10.05.2005

Ecco perché nessun portavoce della Warner ha commentato le dichiarazioni di Harlan. Che sia l'ultimo disperato tentativo del cognato produttore? (Tentativo non si dice di cosa, per eleganza. Ma anche: produttore, non si dice di cosa, per la stessa eleganza.)

Scommessa: nel 2014 la Taschen pubblicherà una lussuosa edizione della sceneggiatura Aryan Papers dal costo di 2500 dollari. Gadget della prima edizione: cartoline esclusive da Auschwitz.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick