Blog

29 luglio 2012

Prequel di Shining?

La Warner Bros. sta "esplorando la possibilità" di creare un prequel di Shining: una fonte anonima vicina al progetto ha dato lo scoop al Los Angeles Times, e la Warner si è trovata costretta a confermare, specificando tuttavia che il progetto non è neppure in fase ufficiale di sviluppo.

Solo un'ipotesi dunque, però concreta: è già stato assunto la sceneggiatrice Laeta Kalogridis responsabile dello script di Shutter Island di Scorsese (e vi ricordate quante recensioni all'uscita parlavano del film come dello "Shining di Scorsese"?).

La storia dovrebbe raccontare il passato dell'Overlook Hotel prima dell'arrivo di Jack Torrance. In effetti di materiale ce n'è molto, almeno nel romanzo di Stephen King infarcito di dettagli sulle riunioni della malavita, gli omicidi, gli adulteri e i festini di morte che ebbero luogo tra le pareti dell'hotel.

Lo stesso King tre anni fa aveva annunciato Doctor Sleep, il sequel della sua storia, incentrato su Danny, figlio ormai quarantenne di Jack e Wendy, alle prese con gli spiriti in un ospizio. Annunciato nel 2009, pare che il romanzo sia sempre in fase di scrittura.

Non è dato sapere se questo sequel sarà opzionato per fornire materiale al prequel della Warner.

Dopo il sequel di 2001: Odissea nello Spazio girato da Peter Hyams (e serenamente accettato da Kubrick) e il retake su Lolita di Nabokov a opera di Adrian Lyne, assisteremo ad una nuova germinazione dal canone kubrickiano?

'Here's Johnny' (again)? WB exploring 'Shining' prequel, Steven Zeitchik, Los Angeles Times 28.07.2012

4 commenti:

Lucifero_90 ha detto...

Davvero il sequel è stato serenamente accettato da Kubrick?

Filippo Ulivieri ha detto...

Ciao Lucifero. Sì, ci sono vari resoconti sull'episodio, soprattutto raccontati dal regista Peter Hyams che aveva posto come condizione per accettare il progetto proprio il nullaosta da parte di Kubrick. Puoi ascoltare un'intervista di Jamey DuVall su Movie Geeks United.

Lucifero_90 ha detto...

questa propio non la sapevo grazie mille ed approfitto per dire che hai un sito interessantissimo su kubrick!

Filippo Ulivieri ha detto...

Grazie dei complimenti! E tra l'altro lo scopo del sito è proprio quello di far conoscere cose su Kubrick che uno magari non sa :) Quindi in realtà sono io che ringrazio te per la domanda ;)

© 2001-2011 ArchivioKubrick