Blog

27 luglio 2012

1964: the year they made contact

In occasione del compleanno di Stanley Kubrick (ieri, 26 luglio), il sito Letters of Note ha pubblicato la lettera che il regista spedì allo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke per invitarlo a New York a discutere della possibilità di realizzare "il fantomatico buon film di fantascienza."

Era il 31 marzo 1964; giusto tre settimane dopo i due si incontrarono al Plaza Hotel di New York – e da lì oltre l'infinito.

SOLARIS PRODUCTIONS, INC
31 marzo 1964

Gentile Sig. Clarke:
è una coincidenza molto interessante che il nostro comune amico Caras l'abbia menzionata in una conversazione a riguardo di un telescopio Questar. Sono un ammiratore dei suoi libri da un bel po' di tempo e ho sempre voluto discutere con lei la possibilità di realizzare il fantomatico film di fantascienza "davvero valido".

I miei interessi principali risiedono in queste grandi aree, naturalmente dando per scontati un'ottima trama e personaggi:
  • le ragioni per credere all'esistenza di forme di vita intelligenti al di fuori della Terra;
  • l'impatto (e forse anche la mancanza di questo impatto in certe aree) che tale scoperta potrebbe avere sulla Terra nel prossimo futuro);
  • una navicella spaziale che atterri ed esplori la Luna e Marte.
Roger mi ha detto che lei ha in programma di venire a New York questa estate. Ha un programma non modificabile? Se non l'avesse, considererebbe di venire prima per poterci incontrare, allo scopo di determinare se esista o possa nascere un'idea che ci interessi entrambi a sufficienza per decidere di collaborare a una sceneggiatura?

Incidentalmente, "Sky & Telescope" pubblicizza un discreto numero di telescopi. Se uno avesse spazio per un telescopio di media grandezza munito di piedistallo, diciamo della grandezza di un treppiede da macchina fotografica, esiste un particolare modello migliore degli altri, come il Questar è tra quelli piccoli e portatili?

I miei migliori saluti,
Stanley Kubrick

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick