Blog

14 aprile 2012

Il poster sopra la TV di Halloran

In Shining, una delle tante stranezze visive abbinate a una composizione meravigliosamente simmetrica avviene nella camera da letto di Dick Halloran, il cuoco dell'Overlook Hotel, durante le vacanze invernali.



Grazie all'incredibile blog The Overlook Hotel, gestito dal regista di Toy Story 3 Lee Unkrich, si è scoperta l'origine di queste bizzarre immagini. Si tratta di una foto scattata all'inizio degli anni '70 e venduta come poster; la modella è Azizi Johari che, sulla sua pagina Facebook, scrive:
Il poster si chiama 'Supernatural Dream'. Mi è preso un colpo quando l'ho visto nel film! Quello sopra la TV è senza dubbio il mio poster. L'altro [quello sopra la testata del letto]... ho pensato "Quand'è che ho fatto quest'altra?!?" C'è sicuramente una grande somiglianza con le mie foto, ma non ho mai posato per quella. Gli artisti a volte si prendono delle licenze creative e dipingono usando le tue sembianze. Ricordo di essermi vista avvolta dal velluto su un dipinto a un mercatino di quartiere. Vivevo a San Francisco dopo che il poster aveva debuttato. Mi viene sempre da soffermarmi a pensare quando mi vedo riprodotta in quel modo.
Per gli amanti delle belle arti come Halloran, Azizi ha scritto di avere ancora l'originale del poster, quindi a breve farà sapere come poter ottenere una ristampa.


Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick