Blog

25 gennaio 2012

Rapina a Mano Armata e Il Bacio dell'Assassino edizioni Criterion

Dopo la recensione del DVD di Orizzonti di Gloria, passo a quella per Rapina a Mano Armata nell'edizione Criterion del 2011. Si tratta di un'edizione doppia perché contiene anche il film Il Bacio dell'Assassino come extra in un secondo disco DVD (unico disco per l'edizione Blu-ray).

A differenza di Orizzonti di Gloria, il trasferimento di Rapina a Mano Armata è stato effettuato a partire da una pellicola negativa, acquisita in alta definizione a 2K e manualmente ripulita da graffi, segni del tempo e instabilità. Il film non è mai stato così incisivo: ottima definizione dei dettagli, precisione nei contorni e graduali sfumature di grigio.

Le sempre puntualissime note tecniche della Criterion non parlano però del trasferimento di Il Bacio dell'Assassino: sul web viene indicato come è un nuovo trasferimento in alta definizione ma non si fa menzione se a partire da una copia positiva o dal negativo (più probabile la prima). Ad ogni modo, il secondo film di Kubrick guadagna anch'esso una veste splendida, assolutamente non confrontabile con il piatto trasferimento della MGM del 2002.

Nessuna supervisione sui trasferimenti da parte di Leon Vitali, né per Rapina a Mano Armata, presentato in 1.66:1, né per Il Bacio dell'Assassino trasferito in open matte 1.33:1. Ottime entrambe le scelte: ridurre a 1.66:1 il primo film di Kubrick sarebbe stata una forzatura perché dimostra una composizione dell'immagine sostanzialmente quadrata con buona parte dell'azione concentrata nella parte bassa dello schermo (specie nel balletto e negli inseguimenti notturni).

Gli extra per Rapina a Mano Armata comprendono il trailer e una serie di interviste, a cominciare dalla seconda parte dell'intervista a James B. Harris presente in Orizzonti di Gloria: qui il produttore racconta la genesi della Harris-Kubrick Pictures e la lavorazione del film noir, produzione indipendente annidata a Hollywood; altri venti minuti molto piacevoli e interessanti.

Il critico Robert Polito, autore della biografia di Jim Thompson, racconta il controverso rapporto tra lo scrittore noir e Kubrick, una collaborazione iniziata proprio con Rapina a Mano Armata e proseguita con Orizzonti di Gloria e i progetti incompiuti I Stole $16,000,000 e Lunatic at Large.

Questi due contributi sono corredate di nuovo con moltissime fotografie d'epoca, anche se in alcuni casi le stesse presenti nelle interviste di Orizzonti di Gloria.

Infine, una trasmissione francese del 1984 presenta un'intervista a Sterling Hayden in cui l'attore, nella sua terrazza con vista sulla baia di San Francisco, si presenta in tutta la sua spiazzante originalità da vero outsider di Hollywood e ripercorre i propri successi e fallimenti, come soldato in guerra, attore in western e pentito testimone durante il Maccartismo. Assolutamente interessante, anche al di là del bel ricordo di Kubrick durante Rapina a Mano Armata e Il Dr. Stranamore. Assieme a James Mason, Hayden è stato l'unico attore per cui Kubrick abbia scritto un ricordo nel giorno della sua morte, celebrandone appunto l'eccentricità da antieroe americano d'altri tempi, qualità perfettamente evidenti in questo filmato.

Per Il Bacio dell'Assassino come contenuti extra abbiamo il trailer e un'intervista al critico Geoffrey O'Brien che in dieci minuti esamina gli elementi tipici del cinema di Kubrick già presenti in questo film senza però fare un semplice elenco e anzi riuscendo a mettere a fuoco il carattere sì acerbo ma interessante di questo film. Il critico si concentra sull'uso degli ambienti e delle location newyorchesi, sulla fotografia raffinata, sulla narrazione circolare con spiazzanti salti logici e sull'incombente senso di desolazione e fallimento che pervade l'intera opera.

Il libretto, a differenza di Orizzonti di Gloria, non presenta fotografie ma bellissimi disegni a matita che ripropongono le scene del film con una meravigliosa atmosfera noir: un'opera d'arte a sé stante. All'interno un saggio di Haden Guest (leggibile anche online sul sito Criterion) e un estratto da un'intervista a Marie Windsor del 1992 con alcuni aneddoti sulla lavorazione del film.

Nella sezione Risorse, la scheda tecnica dell'edizione e una scansione in alta risoluzione della copertina.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick