Copie del trattamento di una sessantina di pagine erano state ritrovate nel 1992 in un deposito della California e dopo la morte di Kubrick anche nei suoi archivi. Phil Hobbs, ex marito di Katharina Kubrick e produttore associato di Full Metal Jacket si era subito messo alla ricerca di finanziatori per il progetto: nel corso degli anni erano stati fatti i nomi del produttore Edward R. Pressman, dello scrittore Stephen Clarke e del regista Chris Palmer, esordiente al cinema ma attivo da tempo nel mondo della pubblicità.
Oggi, per la prima volta, si parla di attori: Sam Rockwell e Scarlett Johansson sarebbero interessati ai ruoli di Johnny Sheppard, un impiegato con un serio problema di controllo della rabbia, e di Joyce, una donna attraente ma piuttosto nervosa che il protagonista conoscerà in un bar. Insieme i due si ritroveranno coinvolti in una caccia al "pazzo a piede libero" del titolo.
Con due attori di questo calibro associati al progetto, è possibile che il film vedrà presto la luce. Mi sento quindi di precisare che il coinvolgimento di Kubrick in Lunatic at Large è pressoché nullo, nonostante il suo nome verrà utilizzato – ne sono certo – come potentissima arma di marketing (già i titoli dei giornali parlano chiari).
Quando sentirete parlare del film perduto di Stanley Kubrick ritrovato nelle cantine e miracolosamente riportato al cinema, ricordatevi che la Harris-Kubrick l'aveva commissionato a Thompson come favore personale per far lavorare lo scrittore che non se la passava affatto bene in quel periodo; la bozza di storia era stata così apprezzata da Kubrick che era andata subito persa tra le scartoffie dell'ufficio.



Nessun commento:
Posta un commento