Blog

14 aprile 2010

Lunatic at Large in arrivo?

A quattro anni di distanza dagli ultimi avvistamenti, torna a far parlare di sé la sceneggiatura Lunatic at Large, scritta da Jim Thompson per la Harris- Kubrick Pictures.

Copie del trattamento di una sessantina di pagine erano state ritrovate nel 1992 in un deposito della California e dopo la morte di Kubrick anche nei suoi archivi. Phil Hobbs, ex marito di Katharina Kubrick e produttore associato di Full Metal Jacket si era subito messo alla ricerca di finanziatori per il progetto: nel corso degli anni erano stati fatti i nomi del produttore Edward R. Pressman, dello scrittore Stephen Clarke e del regista Chris Palmer, esordiente al cinema ma attivo da tempo nel mondo della pubblicità.

Oggi, per la prima volta, si parla di attori: Sam Rockwell e Scarlett Johansson sarebbero interessati ai ruoli di Johnny Sheppard, un impiegato con un serio problema di controllo della rabbia, e di Joyce, una donna attraente ma piuttosto nervosa che il protagonista conoscerà in un bar. Insieme i due si ritroveranno coinvolti in una caccia al "pazzo a piede libero" del titolo.

Con due attori di questo calibro associati al progetto, è possibile che il film vedrà presto la luce. Mi sento quindi di precisare che il coinvolgimento di Kubrick in Lunatic at Large è pressoché nullo, nonostante il suo nome verrà utilizzato – ne sono certo – come potentissima arma di marketing (già i titoli dei giornali parlano chiari).

Quando sentirete parlare del film perduto di Stanley Kubrick ritrovato nelle cantine e miracolosamente riportato al cinema, ricordatevi che la Harris-Kubrick l'aveva commissionato a Thompson come favore personale per far lavorare lo scrittore che non se la passava affatto bene in quel periodo; la bozza di storia era stata così apprezzata da Kubrick che era andata subito persa tra le scartoffie dell'ufficio.

Rockwell, Johansson Signed to 'Lost' Kubrick Script, Dawn Taylor, Cinematical.com 13.04.2010
Lost Kubrick Project May Get Made With Rockwell & Johansson, Hollywood.com 13.04.2010
Lunatic at Large di Stanley Kubrick e Jim Thompson diventerà un film, Pierpaolo Festa, Alphabet City 14.04.2010

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick