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11 gennaio 2012

Come Kubrick inventò l'analisi del box office

In articolo pubblicato per Moviefone, Mike Kaplan, uno dei responsabili del lancio promozionale di 2001: Odissea nello Spazio e Arancia Meccanica, rivela come sia stato Kubrick a inventarsi il moderno sistema di previsione degli incassi di un film in uscita che si basa sulle performance di film analoghi precedentemente distribuiti nelle varie sale.

Scottato dall'esperienza di 2001, accolto senza alcun entusiasmo dal pubblico di mezza età e faticosamente riposizionato presso il pubblico giovanile con la nuova frase di lancio "The Ultimate Trip" (inventata proprio da Kaplan), Kubrick era determinato a non lasciar nulla al caso per la promozione di Arancia Meccanica.

Consultando vecchie annate di Variety aveva potuto recuperare i dati di incasso di tutti i film nelle principali sale cinematografiche di ogni città degli Stati Uniti. Inserendo questi dati in fogli di calcolo poteva confrontarli per periodo dell'anno, tipologia di film, casa di distribuzione, andamento settimanale del pubblico e così via.

Soprattutto, aveva potuto rispondere al presidente della distribuzione Warner Bros. che suggeriva le sale da prenotare per Arancia Meccanica in questo modo: "Beh, che ne dici invece del cinema Ritz a Philadelphia? Un Uomo da Marciapiede è rimasto in cartellone per sei mesi chiudendo con un incasso di 10.000 dollari solo nell'ultima settimana. Non ho nulla tra i miei dati che sembri meglio di questo. E a Columbus, Il Mucchio Selvaggio è andato benissimo al Cinema Paramount, quindi quella sala è perfetta per il pubblico che vogliamo." Facile immaginarsi la risposta dell'executive.

Di Mike Kaplan ricordo un articolo del 2009 in cui raccontava le fatiche per far trovare un pubblico a 2001.

How Stanley Kubrick Invented the Modern Box-Office Report (By Accident), Mike Kaplan, Moviefone 10.01.2012

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