Blog

15 maggio 2011

Jan Harlan, Christiane Kubrick e Andrew Birkin sul Napoleon

Il British Film Institute aveva ospitato nel gennaio dell'anno scorso un incontro con Jan Harlan, Christiane Kubrick e Andrew Birkin per parlare del film non realizzato da Stanley Kubrick su Napoleone Bonaparte. L'incontro è stato filmato e i due video sono disponibili sul sito del BFI.

A parte essere uno spot un po' troppo marcato per il volumone Taschen, le testimonianze offrono comunque interessanti informazioni:

Prima parte: grazie al vasto archivio di materiale collezionato meticolosamente da Kubrick, Jan Harlan racconta come il regista aveva iniziato a programmare il film e quali erano le intenzioni artistiche dietro l'opera. Christiane Kubrick legge il saggio di Alison Castle contenuto nel libro e ne commenta alcuni passaggi.

Seconda parte: mentre Jan Harlan rivela possibili scelte di casting, location e colonna sonora, Andrew Birkin illustra l'incredibile mole di materiale a disposizione di Kubrick durante la preparazione.

Fatemi sapere se a guardarle vi aumenta la voglia di comprare il libro Taschen in edizione economica o se ormai soprassedete.

2 commenti:

Matthew Hunt ha detto...

Is Christiane drunk?!

Filippo Ulivieri ha detto...

Or rather, is she happy to read from Castle's essay? ;-)

© 2001-2011 ArchivioKubrick