Blog

05 maggio 2011

FMJ Diary su iPad e intervista a Modine

L'aveva annunciato qualche mese fa ai microfoni di Movie Geek United e ora il progetto sta per concludersi: Matthew Modine ha adattato il suo Full Metal Jacket Diary all'iPad creando una App multimediale contenente il libro, le fotografie, e una serie di extra tra cui ulteriori scatti dal set in bianco/nero, foto a colori con Kubrick e l'intero libro letto dall'autore.

Il designer Adam Rackoff ha pubblicato sul suo blog il trailer della App, in cui il progetto di adattamento viene illustrato in tutti i suoi passaggi. Matthew Modine ha supervisionato l'intero processo e ha fornito ulteriore materiale proveniente dai suoi archivi personali.

Il progetto è finanziato privatamente, quindi se volete fare una donazione e vedere il vostro nome tra i ringraziamenti potete fare una donazione da qui.

In un'intervista per ReadJack Modine racconta la genesi del libro originale, l'adattamento per la piattaforma Apple, e racconta alcuni ricordi dal set, sull'ormai classico e ossimorico "incasinato perfezionismo" kubrickiano. Ma la vera perla stavolta è questo frammento di conversazione tra Kubrick e Arliss Howard, il soldato Cowboy.
SK: Vedrai che ti mancherò.
AH: Ma certo che mi mancherai, Stanley!
SK: No, vedrai che ti mancherò.
Stanley si avvicina e parla a voce bassa.
SK: Vedrai che ti mancherò. Sarai su un altro set e il regista dirà "Stop, buona. Passiamo alla prossima," e io ti mancherò. Io ti mancherò perché ti accorgerai che non l'hai fatta bene ma il regista sarà già dietro alla scena successiva.
E' quasi poesia.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick