Blog

25 maggio 2011

Documentario francese su Arancia Meccanica

A Cannes, in occasione della proiezione della versione restaurata di Arancia Meccanica per il 40ennale del film, è stato presentato un documentario francese scritto dal critico Michel Ciment.

C'era una volta Arancia Meccanica, questo il titolo del documentario, racconta in un'ora di durata il contesto storico e filosofico del film, evitando di ripetere le storie della sua realizzazione e dell'impatto culturale già affrontate da altri documentari.

Con interviste all'autore del libro Anthony Burgess, l'attore protagonista Malcolm McDowell, la vedova del regista Christiane Kubrick, il produttore esecutivo Jan Harlan, l'attore Warren Clarke interprete di uno dei Drughi, l'associato di produzione Bernard Williams e il regista Gaspar Noe, il documentario fa uso anche di estatti audio dai nastri che Michel Ciment ha registrato durante le sue interviste con Stanley Kubrick.

Il documentario non è incluso nell'edizione Warner del film uscita in questi giorni e probabilmente è vedibile solo su qualche canale satellitare o via Tv-rip prossimamente in qualche aggregatore di Torrents.

Nel frattempo da questo sito francese è possibile vedere tre brevi estratti, con Malcolm McDowell, Christiane Kubrick e Bernard Williams. Sul sito di ARTE invece un estratto più lungo, ma doppiato in francese, o in tedesco (tantevolte vi piacesse di più...).

Il était une fois... Orange Mécanique
di Michel Ciment e Antoine De Gaudemar
Montaggio di Isabelle Martin
54 minuti

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick