Blog

08 settembre 2010

Kubrick contatta Penderecki

In un'intervista per il quotidiano The Irish Times il compositore polacco Krzysztof Penderecki ha raccontato del suo breve incontro telefonico con Kubrick durante la lavorazione di Shining, rivelando che il regista aveva avuto l'intenzione di commissionargli l'intera colonna sonora del film.
"Ma non ne avevo il tempo, e poi non volevo scrivere musica per un film. Se inizi a comporre colonne sonore, è una strada molto difficile da percorrere al contrario – è un modo molto facile di fare soldi e poi, sul serio, è molto difficile fermarsi. Kubrick mi disse piuttosto brevemente di cosa parlava il film e io gli detti i titoli di alcuni brani che pensavo gli potessero andare bene. Utilizzò un'opera sacra, The Awakening of Jacob, verso la fine del film, quando il protagonista sta cercando di uccidere il suo figlio in un labirinto. Era fantastica nel film.
Penderecki, a differenza di un altro compositore saccheggiato spesso da Kubrick, Gyorgy Ligeti, non si fa problemi quando le sue opere vengono utilizzate dal cinema "se è per un bel film, come Shining. Sono molto felice che un così grande spirito, quale Kubrick era, abbia trovato la mia musica interessante."

A composer for all seasons, The Irish Times, Michael Dervan 08.09.2010

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick