Blog

11 settembre 2010

2001: Beyond the Infinite - galleria di foto

Simone Odino mi segnala che sul sito di Douglas Trumbull c'è una galleria di fotografie dal film 2001: Odissea nello Spazio, presumibilmente materiale che confluirà nel documentario appena annunciato 2001: Beyond the Infinite di David Larson.

212 fotografie che includono scatti durante le riprese, storyboard, prove degli effetti speciali, provini di sviluppo, polaroid e disegni preparatori. "Mio Dio, è pieno di stelle!"



4 commenti:

novastructura ha detto...

A proposito delle immagini presenti sul sito di Trumbull (una vera miniera di informazioni sulla lavorazione di 2001) oltre alle immagini a bassa risoluzione, (.preview.jpg) sono presenti anche quelle a maggiore risoluzione, ecco ad esempio il link ad una delle immagini del post full res:
http://douglastrumbull.com/sites/default/files/images/img331.jpg intorno a 1000px circa ognuna e di ottima qualità. Per ottenere il link corretto devi semplicemente eliminare il ".preview" dal link del file. Le ho scoperte per caso mesi fa, alcune hanno seri problemi di polvere ecc, ma con un accurato restauro con PS (specialmente per quelle a colori) i risultati sono splendidi. Non credo (per questioni di copyright) pero' sia possibile renderle pubbliche. Che ne pensi? Ad ogni modo un ringraziamento per il tuo splendido sito e l'immensa quantità (e qualità) delle informazioni su K che contiene. Un must nel panorama italiano (e non solo!). Cordiali saluti,
Giuseppe

Filippo Ulivieri ha detto...

Ciao Giuseppe, grazie dei complimenti al sito e del barbatrucco per prendere le immagini! :) Saresti mica così gentile da inviarmele tutte con un file ZIP così evito di passarci un'ora a tirarle giù una per una? Grazie!

novastructura ha detto...

Sicuramente, mi fa piacere dare un piccolo contributo per ricambiare il tuo impegno! E poi quelle immagini sono davvero incredibili e meritano di essere preservate. Dunque.. sono circa 90Mb, non se ne parla nemmeno come normale allegato. Quindi ti chiederei il tuo email (che se non vuoi scrivere qui puoi comunicarmi attraverso il mio sito: www.novastructura.net sotto la pagina contact) cosi' da comunicarti (a breve) le modalità di scaricamento.
Ciao,

G

Filippo Ulivieri ha detto...

Grazie mille! La mia email è nessuno2001@gmail.com

© 2001-2011 ArchivioKubrick