Blog

03 marzo 2013

Spielberg sviluppa il Napoleon

In un'intervista al canale francese Canal+, riportata anche da Indiewire, Steven Spielberg, fresco di nomina come presidente del prossimo festival di Cannes, ha dichiarato oggi: "sto sviluppando una sceneggiatura di Stanley Kubrick, per una miniserie TV, non per un film, sulla vita di Napoleone. Kubrick scrisse lo script nel 1961, un sacco di tempo fa. Insieme agli eredi Kubrick, con cui ho realizzato A.I. faremo questa miniserie su Napoleone."

Per il momento sono queste le poche parole, che confermano solo il suo coinvolgimento con la Kubrick Estate. Non è noto adesso se Spielberg riscriverà la sceneggiatura, se sarà chiamato qualcun altro come si vociferava anni fa, se si limiterà a produrre la serie o la dirigerà personalmente. Dopo tanto bussare alle porte di mezzo mondo, Jan Harlan è riuscito nel suo intento.

Mi limito a dire che molto probabilmente lo script è del '71, non '61. Non sono mai stati trovati documenti o testimonianze di un interesse di Kubrick per la vita di Napoleone prima del 1967.

Il servizio su Spielberg inizia al minuto 9 del video sottostante.

Veuillez installer Flash Player pour lire la vidéo

2 commenti:

Mauro Piras ha detto...

Well at least it can get any worse!!!!!

Già sento gli "eredi" Kubrick "Kubrick amava Spielberg e avrebbe approvato il progetto. Il sogno di Stanley finalmente sarà realizzato"

2013:
A STANLEY KUBRICK PRODUCTION

Smyslov ha detto...

Sicuramente non è del '61, ma non credo che sia nemmeno del '71, a meno che Spielberg si riferisca ad una versione rielaborata della sceneggiatura pubblicata nel Napoleon della Taschen e risalente al settembre del '69. Pessima notizia in ogni caso : )

© 2001-2011 ArchivioKubrick