Blog

01 febbraio 2013

Blog su 2001: Odissea nello Spazio

Simone Odino, vecchissima conoscenza di questi lidi, uno che non esiterei a chiamare net-pal (dovranno prima o poi inventare una parola per definire il rapporto personale di due individui che non si sono mai visti di persona ma intrattengono una fitta, gustosa e reciprocamente fruttifera relazione epistolare digitale), è tornato all'opera.

Risuscitando la sua passione per 2001: Odissea nello Spazio, dalle ceneri del fu "2001: Sentinella del Futuro" di Odino.com, apre oggi un blog in italiano interamente dedicato al film di fantascienza di Stanley Kubrick.

Duemilauno raccoglierà:
  1. Una bibliografia completa di fonti in italiano e inglese su 2001, ottima per ricercatori e studenti di facoltà.
  2. Uno sguardo senza precedenti ai precursori di 2001: i film che hanno preceduto la realizzazione del capolavoro e forse ispirato Kubrick e Arthur C. Clarke.
  3. Riflessioni originali sul contesto storico in cui il film è da inserire: la corsa alla Luna che vide come protagonisti gli Stati Uniti e l'URSS negli anni Sessanta.
Auguro a Simone buon lavoro e non vedo l'ora di iniziare a leggere le puntate successive del suo viaggio (ultimate trip!) tra i precursori di 2001; la prima puntata è già online.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie dell'incoraggiamento Fil! net-pal è fantastica. Tra un articolo e l'altro, che costano tempo e fatica, qualche intermission che divaga tra le migliori cosette duemilistiche in giro sul web.

Filippo Ulivieri ha detto...

Sempre meglio :)
Ma senti, per curiosità, il sito "Sentinella del Futuro" è sopravvissuto in locale nel tuo pc?

Anonimo ha detto...

Sì, quasi tutto. C'era qualcosa che ti ricordavi interessante? Per quanto mi riguarda, è meglio riguardarsi tutte le fonti da capo e rifare tutto il discorso, anche perchè da allora l'apertura degli archives, boxes etceteras ha fatto emergere cosette nuove. Se vuoi lo zippo e te lo mando (anche perchè mi farebbe comodo che tu facessi lo stesso con le copie ad alta risoluzione del sito di trumbull di cui parlavi con un altro lettore tempo fa....) :-)

Sim

Filippo Ulivieri ha detto...

Adoro lo spaccio di materiale kubrickiano! Sentiamoci via email :)

Anonimo ha detto...

hummm... ragazzi ho una vecchia versione in dvd inglese di 2001.
Ce' una intervista di Clarke con giornalisti stranieri.
Vi puo' interessare? dura 21 min.
Ciao
Umberto

Filippo Ulivieri ha detto...

Ciao Umberto. Per caso l'intervista è questa qui?
http://www.youtube.com/watch?v=a0ux4qxWYTQ
Se fosse una diversa facci sapere come ottenerla, grazie!

© 2001-2011 ArchivioKubrick