Blog

04 febbraio 2013

Le riprese aeree dell'inizio di Shining

Lo scorso dicembre è stata pubblicata un'intervista a Jeff Blyth, l'operatore che ha effettuato le riprese in elicottero usate all'inizio di Shining per conto della MacGillivray-Freeman Films.



Oltre a raccontare in dettaglio la sua esperienza e descrivere come è riuscito ad ottenere quelle meravigliose planate basse dietro al maggiolino giallo, Blyth rivela anche una decisione creativa nel montaggio del film: la sua troupe avrebbe dovuto preoccuparsi del primo viaggio di Jack Torrance verso l'Overlook Hotel, in auto da solo, mentre un'altra troupe avrebbe coperto con riprese da terra il secondo viaggio, quello insieme a Wendy e Danny. In questo secondo viaggio, il maggiolino avrebbe trainato un piccolo rimorchio su due ruote, su cui la famiglia aveva caricato i propri effetti personali. Queste riprese non sono state usate nel film: Kubrick ha preferito coprire il secondo viaggio sempre con le riprese aeree di Blyth. Credo che questa rivelazione dia la misura di quanto sbalorditivo sia questo girato.

Il testo dell'intervista è stato rimaneggiato da Blyth per un articolo apparso sul Kubrick Site: in coda alle informazioni già rilasciate nell'intervista, Blyth aggiunge un'altra rivelazione su una scena tagliata.

Inizialmente, nella sceneggiatura del film, il contatto telepatico tra Danny e Mr Halloran doveva aver luogo mentre quest'ultimo era in automobile lungo la Pacific Coast Highway. La MacGillivray-Freeman Films girò un elaborato stunt con l'auto che lentamente superava la linea tra le corsie, sbandando nella carreggiata opposta e schivando all'ultimo momento l'impatto con un tir in arrivo. Questa scena è stata sostituita dall'inquietante primo piano di Scatman Crothers che viene colpito dalla luccicanza di Danny mentre a letto guarda la TV.

Interview with Jeff Bluth, Gavin Midgley, Take One 10.12.2012
On The Helicopter Shadow in The Shining, Jeff Bluth, The Kubrick Site 2012

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick