Blog

12 febbraio 2013

Un mio corso su Stanley Kubrick

Cari, vi comunico che venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio terrò un corso su Stanley Kubrick presso Il Cinema del Carbone di Mantova, associazione culturale dal ricchissimo calendario tra riscoperte di classici del cinema e proposte di percorsi monografici.

Ho scelto di intitolare il mio corso "Kubrick su Kubrick". A partire dalle dichiarazioni di Stanley Kubrick contenute nelle oltre 200 interviste da lui rilasciate alla stampa, analizzeremo il suo peculiare modo di fare cinema: dalla scelta della storia all’adattamento, dalla direzione degli attori alla fotografia, dal montaggio alla promozione presso il pubblico. Lasciando parlare il regista sarà possibile vedere i suoi film depurati dalle interpretazioni di critici e dagli stereotipi perpetuati dalla stampa: uno sguardo nuovo, filologico, per scoprire il vero metodo kubrickiano ed evidenziare la mano sicura del regista in un corpus d’opere coerente e compatto. Il corso si avvarrà di materiali d’archivio inediti e raramente visti in Italia.

"Kubrick su Kubrick" si terrà al Cinema Oberdan, via Oberdan 11, Mantova. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0376.369860 o inviare un'email a info@ilcinemadelcarbone.it.

Sto preparando in questi giorni la scaletta e i materiali; se qualcuno volesse darmi dei suggerimenti su quali aspetti potrebbe essere utile toccare o su quali cose vi piacerebbe vedere o ascoltare, lasciate un commento. Per chi potrà, ci vediamo a Mantova. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento 26.02.2013: ho ricevuto un'email dalla segreteria del Cinema del Carbone con le info per l'iscrizione al corso. "Kubrick su Kubrick" avrà una durata di 10 ore e un costo di iscrizione di 30 euro per i soci, di 30 euro + tessera associativa 2012-2013 per i non soci, di 20 euro per gli studenti delle scuole superiori e dell'Università di Mantova. E' richiesta la pre-iscrizione che potrà essere effettuata scrivendo a info@ilcinemadelcarbone.it, telefonando allo 0376.369860 o direttamente al cinema Oberdan in occasione di eventi e proiezioni (la quota potrà essere versata anche all'inizio del corso).

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick