Blog

29 luglio 2012

Prequel di Shining?

La Warner Bros. sta "esplorando la possibilità" di creare un prequel di Shining: una fonte anonima vicina al progetto ha dato lo scoop al Los Angeles Times, e la Warner si è trovata costretta a confermare, specificando tuttavia che il progetto non è neppure in fase ufficiale di sviluppo.

Solo un'ipotesi dunque, però concreta: è già stato assunto la sceneggiatrice Laeta Kalogridis responsabile dello script di Shutter Island di Scorsese (e vi ricordate quante recensioni all'uscita parlavano del film come dello "Shining di Scorsese"?).

La storia dovrebbe raccontare il passato dell'Overlook Hotel prima dell'arrivo di Jack Torrance. In effetti di materiale ce n'è molto, almeno nel romanzo di Stephen King infarcito di dettagli sulle riunioni della malavita, gli omicidi, gli adulteri e i festini di morte che ebbero luogo tra le pareti dell'hotel.

Lo stesso King tre anni fa aveva annunciato Doctor Sleep, il sequel della sua storia, incentrato su Danny, figlio ormai quarantenne di Jack e Wendy, alle prese con gli spiriti in un ospizio. Annunciato nel 2009, pare che il romanzo sia sempre in fase di scrittura.

Non è dato sapere se questo sequel sarà opzionato per fornire materiale al prequel della Warner.

Dopo il sequel di 2001: Odissea nello Spazio girato da Peter Hyams (e serenamente accettato da Kubrick) e il retake su Lolita di Nabokov a opera di Adrian Lyne, assisteremo ad una nuova germinazione dal canone kubrickiano?

'Here's Johnny' (again)? WB exploring 'Shining' prequel, Steven Zeitchik, Los Angeles Times 28.07.2012

27 luglio 2012

Foto inedite dal set di 2001

Giornate ricche per i fan di 2001: Odissea nello Spazio, film che assieme a Shining contende ultimamente il primato mediatico su Kubrick.

Dopo la lettera di Kubrick a Clarke su Letters of Note, la rivista LIFE ha pubblicato sul proprio blog un'altra serie di scatti dal set del film, ad opera di Dmitri Kessel. Ce ne sono di bellissimi. Il mio preferito è questo:

1964: the year they made contact

In occasione del compleanno di Stanley Kubrick (ieri, 26 luglio), il sito Letters of Note ha pubblicato la lettera che il regista spedì allo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke per invitarlo a New York a discutere della possibilità di realizzare "il fantomatico buon film di fantascienza."

Era il 31 marzo 1964; giusto tre settimane dopo i due si incontrarono al Plaza Hotel di New York – e da lì oltre l'infinito.

SOLARIS PRODUCTIONS, INC
31 marzo 1964

Gentile Sig. Clarke:
è una coincidenza molto interessante che il nostro comune amico Caras l'abbia menzionata in una conversazione a riguardo di un telescopio Questar. Sono un ammiratore dei suoi libri da un bel po' di tempo e ho sempre voluto discutere con lei la possibilità di realizzare il fantomatico film di fantascienza "davvero valido".

I miei interessi principali risiedono in queste grandi aree, naturalmente dando per scontati un'ottima trama e personaggi:
  • le ragioni per credere all'esistenza di forme di vita intelligenti al di fuori della Terra;
  • l'impatto (e forse anche la mancanza di questo impatto in certe aree) che tale scoperta potrebbe avere sulla Terra nel prossimo futuro);
  • una navicella spaziale che atterri ed esplori la Luna e Marte.
Roger mi ha detto che lei ha in programma di venire a New York questa estate. Ha un programma non modificabile? Se non l'avesse, considererebbe di venire prima per poterci incontrare, allo scopo di determinare se esista o possa nascere un'idea che ci interessi entrambi a sufficienza per decidere di collaborare a una sceneggiatura?

Incidentalmente, "Sky & Telescope" pubblicizza un discreto numero di telescopi. Se uno avesse spazio per un telescopio di media grandezza munito di piedistallo, diciamo della grandezza di un treppiede da macchina fotografica, esiste un particolare modello migliore degli altri, come il Questar è tra quelli piccoli e portatili?

I miei migliori saluti,
Stanley Kubrick
© 2001-2011 ArchivioKubrick