Blog

07 marzo 2012

Kubrick e i Beatles

Qualche giorno fa Simone Odino, superesperto italiano di 2001: Odissea nello Spazio, aveva riportato, nei commenti a un mio precedente post, un aneddoto a proposito della sequenza dello stargate: il film Magical Mystery Tour dei Beatles conterrebbe scene girate da Kubrick e non utilizzate nel trip definitivo.

Scettici entrambi – non abbiamo mai letto nulla di simile nelle varie biografie e nei saggi monotematici sul film – ci siamo messi a spulciare il web. Da quel che si legge, potrebbe esser vero: la canzone "Flying" è accompagnata da immagini che sembrerebbero davvero essere scarti di montaggio dalle riprese aeree nella Monument Valley, alterate cromaticamente.



La cosa strana, è che il film dei Beatles è stato trasmesso per la prima volta sulla BBC il 26 dicembre 1967, tre mesi prima del debutto di 2001 nelle sale cinematografiche americane.

Fosse andata effettivamente così, abbiamo trovato l'antesignano delle sequenze aeree di Shining finite nell'epilogo di Blade Runner.

10 commenti:

Marco ha detto...

Notizia interessante, però il paragone con Shining e BR non credo sia calzante, dal momento che Shining (e relative riprese aeree) precede il film di Scott di almeno un paio d'anni, mentre l'esempio citato è esattamente il contrario: è il Magical Mystery Tour a precedere 2001, se pur di pochi mesi.

Anonimo ha detto...

Mi si è cancellato per errore un commento lunghissimo, che riporto qui solo per link, lascio a Filippo fare il compito! :-)

1) http://en.wikipedia.org/wiki/2001:_A_Space_Odyssey_%28film%29

2) http://www.bbc.co.uk/dna/h2g2/A533413

3) quindi http://stanleykubrick.yuku.com/topic/49#.T1fx0SO0ubM (per la serie: qualcuno ci arriva sempre prima di noi)

4) però... http://www.imdb.com/title/tt0061937/fullcredits#cast

5) Questo nome non mi è nuovo, direbbe Totò! allora http://www.imdb.com/name/nm0001949/
...
http://en.wikipedia.org/wiki/Andrew_Birkin
e il cerchio si chiude:

"By the summer of 1966, Kubrick had promoted Birkin to Assistant Director on Special Effects;[2] Birkin later proposed the shooting and color transposition of aerial footage for the 'Jupiter and Beyond the Infinite' sequence, some of which he filmed from a helicopter over Scotland." (Ciment, Kubrick 1999)

.... :-)

BONUS TRACK
http://kottke.org/10/11/kubrick-directs-the-beatles-in-lord-of-the-rings

Filippo: sei un grande.

Simone

Filippo Ulivieri ha detto...

Ahaha Simone, ma che mi dai i compiti per casa? :-) Comunque ben fatto, hai trovato il colpevole! Ora tutto torna.

Riguardo a LOTR, dubito fortemente che Kubrick sia stato interessato a dirigerlo. Era una news che aveva girato il web tempo fa. Che i Beatles volessero fare i progetto è vero (o non ho materiale per sconfessarlo), ma non è mai stato appurato l'effettivo coinvolgimento di SK.

Un po' come i progetti su "Il Profumo" di Suskind e "Il Pendolo di Foucault" di Eco, nient'altro che scoop giornalistici senza concreto fondamento. (per completezza: il primo nacque quando Suskin disse più o meno "solo se me lo chiede Kubrick" e il secondo quando Eco disse - all'opposto - "ho detto di no anche a Kubrick".)

Per rispondere a Marco, volevo semplicemente dire che il caso di riprese scartate di SK e usate in film altrui non è più solo di Shining.

Infine, Simone, grazie per i complimenti ;-)

Anonimo ha detto...

per la serie: quando mi ci metto mi ci metto, dal mio archivio personale sono andato ad estrarre un'intervista a Birkin apparsa sul giornale francese Studio Magazine di aprile 1999. Dichiara di essere stato 3 mesi in scozia per quel girato (poi andò in Namibia per L'Alba dell'uomo). Niente monument valley.
Voglio sapere chi c'è andato e non vado a letto senza saperlo. Adesso prendo fuori Ciment.

Filippo Ulivieri ha detto...

Ma sei peggio di me! (non ne dubitavo ;-)

Ti dico allora che c'è anche un'altra leggenda: che in parte, il girato aereo di 2001, sia stato riciclato da quello di Stranamore (per sconfessare questa dovrebbe bastare il buon senso: le riprese in bianco e nero sull'Artico non possono essere colorate con quel procedimento chimico particolare).

Ma attendiamo le notizie dal tuo archivio!

Anonimo ha detto...

Uhm, Ciment non mi è stato d'aiuto, anzi. Birkin parla solo di Scozia.

Allora mi si fa strada un sospetto orribile: non hanno mai girato in USA. E' tutto scozzese. Che senso avrebbe avuto mandare qualcuno in USA? Birkin dice che il canyon che aveva trovato assomigliava un pò al Grand Canyon.

Domani sera la morosa va fuori con le sue amiche per l'8 marzo così avrò tempo per approfondire, se - Fil - non mi bruci sul tempo! :-)

Sim

Filippo Ulivieri ha detto...

Domani ho una giornata un po' piena, secondo me arrivi prima tu ;-) A memoria, ricordo che di queste riprese colorizzate ne parla anche LoBrutto: butta un occhio anche lì. Ho invece dato un'occhiata al volo ai due articoli di Lightman per l'American Cinematographer del 1968 (uno e due), non mi pare dica niente (però ho sonno, magari mi sono sbagliato).

Anonimo ha detto...

ecco..
da cinefex novembre 2001:

"Lo spessone aereo per i paesaggi furono catturati da una seconda unità diretta da Bob Gaffney, che aveva volato pericolosamente basso sopra le spettacolari formazioni geologiche nella Monument Valley nel nord dell'Arizona per ottenere le immagini desiderate. UNO SPEZZONE ADDIZIONALE PER LA SCENA FU GIRATO NELLE EBRIDI SCOZZESI".

Beh io nella M.Valley non ci sono mai stato ma mi sembrava strano..
vabbè che K.era un genio, se un canale di scolo di St.Albans fosse sembrato un pianeta alieno l'avrebbe girato dalla camera da letto con un teleobbiettivo! e se fosse sembrata realistica l'avrebbe messa nel film! :-)

Ridimensioniamo un attimo il contributo di Birkin. La sua connection con i Beatles rimane. Magari si è fregato un pò di footage USA e l'ha piazzato nel film degli scarafaggi? confronterò il filmato e vi farò sapere, ma adesso vado a letto conscio di avere aperto nuove frontiere nella ricerca Kubrickiana. Ah, le soddisfazioni...

Sim

Filippo Ulivieri ha detto...

Well done! Tra l'altro Gaffney era stato regista della seconda unità anche per Lolita (tutti gli esterni dell'auto di Humbert sono suoi, e in molti c'è Christiane Kubrick a fare da controfigura a Sue Lyon) e si era rifiutato di trasferirsi in Inghilterra per 2001, preferendo restare negli States. Così, un po' di contesto giusto per non sfigurare di fronte alla tua ricerca :D

Anonimo ha detto...

Ahahaha! Mondiale! Beh l'anedotto su Gaffney che si rifiuta di andare in inghilterra e quindi viene chiamato a girare la monument valley è un colpo da fuoriclasse. (tuo e di Kubrick ovviamente, che non si lasciava certo scappare un'occasione!)
Dopo esserci fatti un pò di p.a vicenda (Pulp fiction..) andiamo a letto soddisfatti.

Nota soprannaturale: incredibile ma vero, 30 minuti fa quando ho aperto Ciment per cercare notizie, la sovraccoperta era già infilata sull'intervista a Birkin. Non lo aprivo dall'ultimo trasloco che ho fatto (2007), forse prima. Come la spieghi? ;-)

Notte!

Sim

© 2001-2011 ArchivioKubrick