Blog

27 febbraio 2012

Kubrick dipinge le bombe

Alla mostra Naked Hollywood sugli scatti realizzati da Weegee attualmente a Los Angeles è esposto il seguente scatto di Kubrick sul set di Il Dottor Stranamore.


Sapevamo che le scritte sulle bombe erano state realizzate da Kubrick, ma non avevo mai visto questa variante con i famosi occhiali a cuore di Lolita. Ennesima (e perduta) citazione autoreferenziale nel cinema di Kubrick.

Intervista fiume con Malcolm McDowell

Hollywood Reporter ha pubblicato un'intervista di 45 minuti con l'attore Malcolm McDowell, ripercorrendo l'intera sua carriera, dai film sperimentali con Lindsay Anderson al recente cammeo in The Artist, passando ovviamente per il ruolo iconico di Alex DeLarge in Arancia Meccanica.

Posso confessarvi di non aver ancora avuto voglia di guardarla? Fatemi sapere voi se c'è qualcosa di interessante o nuovo.



Malcolm McDowell on Starring in Two Best Picture Oscar Nominees 40 Years Apart, Scott Feinberg, Hollywood Reporter 21.02.2012

25 febbraio 2012

Twitter!

Qualcuno si sarà accorto che dalla home page è sparito il bannerino "ArchivioKubrick è su Facebook". Qualche mese fa ho infatti deciso di chiudere il fallimentare esperimento.

A fronte di picchi di 2000 fan, Facebook ha generato solo lo 0,6% di nuovi contatti sul sito. Per mesi ho postato anche su quella pagina gli articoli del blog e ho interagito con chiunque facesse domande, o segnalasse link, o inviasse fotografie sulla bacheca. Tutti si sono limitati a leggere le tre righe iniziali dell'articolo, e quasi nessuno ha cliccato per andare a leggere l'intero post di questo blog. Ovviamente, questo non ha impedito a nessuno di esprimere i loro entusiastici "Mi piace!" – cosa che continua ancora oggi nonostante la pagina sia morta da mesi.

Tutto non fa che confermare la mia teoria secondo cui Facebook è una gabbia dentro cui la gente resta volontariamente prigioniera illudendosi di navigare su internet. Buon divertimento.

Ho così deciso di provare Twitter, una piattaforma che mi sta indubbiamente più simpatica e di cui condivido l'assunto di fondo: condividere con brevi messaggi di testo, arricchiti di foto e link, una serie di interessi. Oltre che postare il contenuto di AK Blog su Twitter, potrò seguire una serie di persone e organizzazioni con attinenze kubrickiane, recuperando ulteriore contenuto per il blog. Vedremo come va.

Finché dura, se volete, follow me on Twitter!


21 febbraio 2012

Blog su Shining

Un paio di mesi fa ha aperto il sito The Overlook Hotel, che raccoglie fotografie, video e curiosità sul film horror di Stanley Kubrick. Da dicembre ha già raccolto varie perle, tra cui un'intervista a Julian Senior sul taglio della scena finale dopo l'uscita americana del film, due interviste ai tecnici degli Elstree Studios dove il film è stato girato, e una foto al copione originale di Jack Nicholson.

Soprattutto, grazie a una visita allo Stanley Kubrick Archive, è uscita fuori questa poesia:
There is no death;
Lifelessness is only a disguise,
Behind which hide,
Unknown forms of life.
Era scritta a mano in un biglietto che Delbert Grady consegnava a Jack Torrence alla fine del loro dialogo nel bagno rosso, una coda della scena tagliata dal montaggio finale. Brividi.

Il sito è finito subito tra i miei RSS.

11 febbraio 2012

Kubrick nella vecchia Hollywood

Old Hollywood è un blog che sguazza nella nostalgia dei tempi d'oro della fabbrica dei sogni americana. Meraviglioso da sfogliare, ci regala anche alcune fotografie dai set dei film di Stanley Kubrick che, andando a memoria, non mi pare di aver visto altrove.

Per esempio questo post sulla battaglia a torte in faccia di Stranamore o queste altre in bianco e nero:





09 febbraio 2012

Come Kubrick si fece da solo la copertina di Newsweek

Dopo averci illuminato sulla creazione del moderno sistema di analisi del box office, Mike Kaplan torna a scrivere sulle colonne di Moviefone con un altro aneddoto dalle sue memorie kubrickiane: la creazione della copertina di Newsweek dedicata ad Arancia Meccanica per cui Kubrick impose di scattarsi da solo una fotografia.

"Non s'è mai sentita una roba del genere", commentò l'art director, "le foto per le nostre copertine ce le facciamo da soli. Se non si fa fotografare da Newsweek, non andrà sulla copertina di Newsweek." Sapete già come andò a finire.

How Stanley Kubrick Shot His Own Newsweek Cover, Mike Kaplan, Moviefone 08.02.2012


© 2001-2011 ArchivioKubrick