Blog

14 ottobre 2011

Il designer Chris Foss su A.I. e Kubrick

Per la fase preparatoria di A.I. Artificial Intelligence, Stanley Kubrick aveva ingaggiato vari designer per visualizzare in modo grafico le parole sulle pagine della sceneggiatura. Prima di Chris Baker, disegnatore inglese che ha trascorso più di due anni a Childwickbury, Kubrick aveva ingaggiato Chris Foss, un illustratore che aveva lavorato su molti film di fantascienza, inclusi Alien e Dune.


In un'intervista per Moviefone, Chris Foss ricorda il non proprio esaltante periodo di lavoro alle dipendenze di Stanley Kubrick.
E' stata a dir poco un'esperienza. Mi ha installato nella sua residenza a St. Albans.
Come è stato? So che eri molto influenzato dai suoi film precedenti.
In un certo senso è stato molto triste. Stanley era leggendario per il suo trattar male la gente, per spremerli a poco prezzo. Come ti puoi facilmente immaginare, io non accetto grandi critiche da nessuno. Così lui era piuttosto aggressivo ma poi tornava sempre sui suoi passi.
Quale pensi fosse il segreto del suo successo? Come creativo, come poteva ottenere quei risultati trattando la gente in questo modo?
Questo è il grande mistero! I suoi collaboratori erano tutti attori falliti e lui li schiacciava e li convinceva che non valevano niente. Sembrava un horror degli anni '20, tutti erano come sovrastati dalla sua ombra. Un giorno tornai dopo quello che si potrebbe definire un buon pranzo, e Stanley stava nella mia stanza a guardare con aria cupa il mio disegno, disegno che era stato ridipinto molte più volte di quante avevo ricevuto una cena. Disse, "Questo disegno non funziona," e io esplosi. Gli dissi, "Stanley, questo disegno non funziona perché il concept non funziona, perché il film non funziona, perché non c'è un'idea chiara dietro!" E lui sbatté la mano sul muro e disse, "OK, non c'è un'idea chiara, non c'è un'idea chiara," e se ne andò via. La settimana successiva quando chiamai per dire che la mia macchina era rotta e quindi avrei fatto un po' di ritardo, mi dissero "Beh, Chris, in realtà non c'è affatto bisogno che torni." Ma vedi, in 2001 non c'è un finale! Un mio amico era stato assunto per visualizzare le idee perché Stanley non riusciva a sbrogliare il film, e alla fine ha fatto senza finale, come è risaputo.
Bene, direi che Chris Foss sta dalla parte di quelli che non si sono divertiti con lo zio.

Legendary Illustrator Chris Foss Recalls His Blowout With Stanley Kubrick and Antics on 'Alien' Set, Annette Bourdeau, Movieline 13.10.2011

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick