Blog

20 ottobre 2011

Ciment e Kubrick: racconti e interviste

Il canale Youtube di FilmoTV, un servizio francese di film on demand, presenta quindici video interviste con Michel Ciment: il critico esamina i film di Kubrick e racconta la sua relazione decennale col regista. Di seguito, la playlist con tutti i video.



Tra le informazioni inedite e interessanti, Ciment rivela il mistero dietro l'intervista condotta per Full Metal Jacket: avevamo sempre dato per scontato che per questo film non ci fosse stato il consueto incontro-chiacchierata che aveva dato vita alle interviste per Arancia Meccanica, Barry Lyndon e Shining, e che Kubrick avesse preferito inviare delle risposte scritte, da pubblicare sul volume monografico a lui dedicato. In realtà Ciment racconta di aver incontrato Kubrick a Childwickbury come al solito e di averlo intervistato per due ore. Nonostante una trascrizione molto buona, Kubrick aveva cambiato idea senza dare spiegazioni, chiedendo di non usare l'intervista ma il testo che conosciamo.

Tre frammenti di questa intervista sono stati inseriti nella audioguida della tappa francese della Stanley Kubrick Exhibition. La guida è acquistabile su Amazon o su iTunes Store, in versione inglese, francese o tedesca. Ovviamente per sentire la voce di Kubrick senza doppiaggio è necessario acquistare la versione inglese.

Inevitavilmente, i tre frammenti sono già stati inseriti su YouTube se non volete spendere i due Euro scarsi del prezzo di listino.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick