Blog

14 settembre 2011

E' morto John Calley

John Calley, dirigente a capo della Warner Bros. negli anni '70, è morto ieri dopo una lunga malattia. Aveva 81 anni.

Unanimemente riconosciuto come uno dei pochi executives con gusto artistico e sempre capace di prevedere successi di pubblico, Calley era anche un vero curioso personaggio: coinvolto negli anni '70 coi deliri di Terry Southern per un film porno dentro lo studio system, nel 1980 aveva rassegnato l'incarico dalla Warner prendendosi una lunga vacanza per girare il mondo in barca a vela.

Con Kubrick aveva condiviso il successo di Arancia Meccanica, imparando molto sulle strategie promozionali dei film. Ecco cosa aveva dichiarato, intervistato da Jan Harlan per A Life in Pictures:
Se non mi sbaglio, Arancia Meccanica è stato il secondo film che ha incassato di più nella storia della Warner dopo My Fair Lady. Quando mi incontravo coi ragazzi della distribuzione internazionale gli dicevo: "Aspettate un minuto. Quello che stiamo facendo è seguire le istruzioni che ci ha dato Stanley, e otteniamo dei risultati straordinari. Stiamo incassando cifre impensabili per un film che voi avevate giudicato una catastrofe perché troppo inaccessibile. Non potrebbe essere che lui sappia qualcosa che noi non sappiamo? Non potrebbe essere che fare come dice lui sia meglio?" E loro: "No, no, quello non sa nulla, è solo un rompicoglioni."
Nei documentari di Gary Leva per le edizioni speciali del 2007, Calley aveva riassunto con questa efficace formula i suoi anni alla Warner con Kubrick:
La Warner Bros. faceva quello che volevo fare io, e io volevo fare quello che Stanley mi diceva di fare.
Rest in peace, John.

Longtime Studio Head John Calley Dies at 81, Tim Molloy, The Wrap 13.09.2011

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick