Blog

17 marzo 2011

Stanley & Us su Vimeo

Mauro di Flaviano dello Stanley & Us project mi segnala che sul sito di condivisione video Vimeo sono disponibili alcuni estratti dal girato originale delle interviste condotte dal 1997 al 1999 per il documentario.

Il progetto era stato mandato in onda a partire dal settembre 1999 su RaiSat in puntate monotematiche da 15 minuti; pubblicato dalla Lindau in forma cartacea con una VHS contenente il pilot, l'intero documentario non ha ancora trovato una distribuzione in video.

Gli autori si propongono di inserire su Vimeo nuovi estratti ogni settimana. Per il momento sono disponibili quattro interviste, a Ken Adam, Leon Vitali, Murray Melvin e Philip Stone. Buona visione.







6 commenti:

marcdaly85 ha detto...

Ho assistito a una serata di presentazione di Stanley And Us a Livorno ad inizio 2000...ci proiettarono anche fear and desire, rarissimo all'epoca...
è da allora che spero di poter avere un giorno un cofanetto dvd con tutto il progetto integrale...un sogno che mi pare di capire dovrò tenermi stretto per sempre mi sa...

Filippo Ulivieri ha detto...

Ciao Marc,
grazie del commento.

Mauro mi diceva che il progetto è tuttora in corso e che aver creato il profilo su Vimeo è precisamente un modo per ricordare che lo S&U va avanti. I video servono anche per far conoscere il documentario a chi non aveva potuto vedere le puntate trasmesse su RaiSat. Mi diceva anche che nel frattempo hanno raccolto nuove testimonianze.

Per il resto, continuiamo a sperare, e questo spazio è ben lieto di ospitare commenti degli autori se vogliono darci ulteriori notizie.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro Di Flaviano ha detto...

Salve ragazzi. Effettivamente l'apertura su Vimeo di un canale Stanley & us è funzionale ad un apertura internazionale del progetto che paradossalmente, nonostante l'ampiezza e le vendite estere, nella sua parte più succosa è rimasto confinato all'Italia. Un progetto di massima per un cofanetto DVD è già pronto, bastano dei finanziatori. Dopo una pausa dovuta ad altri impegni ho ripreso a mettere delle "pillole" su Vimeo: john Ward, steadicam su FMJ e Gordon Stainforth montatore su Shining; buona visione!

Filippo Ulivieri ha detto...

Ciao Mauro,
grazie per le news e per le nuove clip video. Tienici aggiornati!

Nome: Francesco di Bernardone. ha detto...

Il problema è atavico: chi mette i so(r)di. Stanley and Us si è realizzato perché dei giovani autori, a fronte di un mercato audio-visivo sterile, hanno deciso coraggiosamente di autofinanziarsi. Avendo collaborato con Mauro alla stesura di una serie di progetti e occupandomi stabilmente di mercato editoriale, posso dire che oggi i finanziatori per dare fiducia ad un'idea vogliono vederla prima realizzata. L'iniziativa di editare spezzoni su Vimeo è buona ma se il materiale non viene ulteriormente integrato con delle novità e rimane sempre quello uscito già nel 2000, il progetto SaU è destinato a rimanere il vecchio cofanetto delle Edizioni Lindau.

© 2001-2011 ArchivioKubrick