Blog

11 marzo 2011

Foto alla Library of Congress

Grazie a un articolo che segnalava le fotografie scattate da Stanley Kubrick per la rivista LOOK, ho trovato il link al catalogo online della Biblioteca del Congresso.

E' quindi possibile vedere e scaricare una quarantina di negativi sviluppati e scannerizzati ad alta risoluzione in formato TIFF per 20MB circa a singola foto.

3 commenti:

Smyslov ha detto...

Molto interessante. Esiste un elenco completo delle foto scattate da Kubrick tra il 1945 e il 1950? Mi pare di no (anche a causa delle difficoltà di attribuzione), ma preferisco avere un tuo parere. Ti ho già fatto i complimenti in precedenza ma ci tengo a ripetere che hai svolto un lavoro eccellente con ArchivioKubrick.it e con il blog.
Hats off to you.

Filippo Ulivieri ha detto...

Grazie per i complimenti. L'elenco più completo mai redatto è questo, compilato da Matthew Hunt (e saccheggiato senza accreditare da altri, ma questo è un altro discorso). Grazie ad alcune aggiunte che io e Matthew abbiamo fatto nel corso degli anni, trovando altre foto per caso su eBay e in biblioteche sparse, l'elenco si può considerare completo. Probabilmente una visita alla Library of Congress a sfogliare tutti i numeri di LOOK in quei cinque anni porterebbe a qualche integrazione, ma per adesso dovrai accontentarti :-)

Smyslov ha detto...

Conoscevo questo elenco grazie al tuo sito. Impagabile. Una visita a Washington non sarebbe da escludere però :-) Calcolando che tra il 1945 e il 1950 Look era un bisettimanale, ci sarebbero 520 numeri da verificare. Circa due mesi di lavoro (procedendo a 10 numeri al giorno). Grazie ancora.

© 2001-2011 ArchivioKubrick