Blog

16 febbraio 2011

Tutto Kubrick in Blu-ray

Come preannunciato dall'uscita in alta definizione di Arancia Meccanica in occasione del quarantennale del film, il 31 maggio la Warner Bros. pubblicherà in Blu-ray tutti i 9 film che Stanley Kubrick ha girato dal 1960 in poi.

Questo cofanetto segna quindi il debutto in alta definizione di Lolita e, soprattutto, di Barry Lyndon, una release che in molti aspettavano impazientemente. Inoltre, per la prima volta in un cofanetto Warner, saranno allegati anche Spartacus, precedentemente distribuito in alta definizione dalla Universal, e Il Dr Stranamore, courtesy of Sony.

Il comunicato stampa rivela anche i dettagli per i contenuti extra dell'edizione restaurata di Arancia Meccanica: un nuovo documentario dal titolo "Turning Like Clockwork" (25 minuti) sull'impatto culturale del film, "Malcolm McDowell Looks Back", un'intervista a Malcolm McDowell per ricordare le riprese del film, più i consueti contenuti derivati dalla scorsa edizione speciale del film.

Come il prezzemolo, rispunta anche A Life in Pictures, anche lui per la prima volta in Blu-ray ma non in alta definizione.

Nessuna informazione sui contenuti speciali degli altri dischi. Se appare scontato un trasbordo dei soliti extra dall'ultima edizione a questa, resta da sapere quali documentari abbineranno a Lolita e Barry Lyndon. Spiace non aver letto l'inclusione dei 19 minuti di 2001: Odissea nello Spazio recentemente ritrovati. Ma aspettate! Nel 2013 cade il 45° anniversario del film, quindi sarà un'ottima occasione per spillare altri soldi.

La collezione di dieci dischi Blu-ray, dall'accattivante titolo "Limited Collection" (della serie: se non vi sbrigate a comprarla poi forse non la trovate più, quindi che diamine, compratela!) avrà una confezione simil-libro a copertina rigida con note di produzione e foto rare.

Gli stessi film saranno distribuiti anche in versione DVD, con il titolo (per i poveri) di "Essential Collection."

Prezzo al pubblico per i Blu-ray: 148,95 dollari. Per i DVD: 74,92.


1 commento:

Filippo Ulivieri ha detto...

Aggiornamento: la Warner ha comunicato che il master di Arancia Meccanica sarà lo stesso della precedente edizione HD, quindi l'edizione speciale aggiunge solo i due documentari nuovi a un disco già uscito.

L'audio di Barry Lyndon sarà una rimasterizzazione in 5.1 mentre Lolita resterà monofonico.

Al momento resta ignoto se questi due film saranno venduti anche singolarmente o se sarà obbligatorio ricomprarsi tutti i dischi per averli.

Quel che è noto invece è la ben collaudata strategia della vacca da mungere.

© 2001-2011 ArchivioKubrick