Il secondo e il terzo disco contengono la colonna sonora completa, in mono.
Il quarto CD prevede una selezione di brani scartati e di esecuzioni alternative non usate nel film finito. Presenti anche le orchestrazioni provvisorie di North utilizzate sulla copia di lavoro durante il montaggio.
Il quinto e il sesto disco presentano ventidue esecuzioni del famoso tema d'amore di Spartacus, ad opera di compositori e musicisti famosi tra cui Carlos Santana, Lalo Schifrin e Mark Isham.
Il DVD contiene un documentario di 96 minuti con interviste ai suddetti musicisti: conversazioni entusiastiche sulla qualità del lavoro di Alex North e sull'impatto che la sua rivoluzionaria colonna sonora ha avuto sulla storia del cinema.
Il libretto in copertina rigida è stato curato da Robert Townson, curatore già dell'edizione in CD della colonna sonora "perduta" di 2001: Odissea nello Spazio, ugualmente composta da Alex North ma scartata da Kubrick. I testi presentano un'analisi critica del lavoro del compositore, informazioni sulla realizzazione di Spartacus e più di 100 foto.
Sul sito della Varese Sarabande è possibile scaricare il PDF di presentazione e ascoltare estratti dalle tracce audio inedite.
Anche se ben poco kubrickiano, una enorme mole di lavoro! Non sorprende che siano occorsi anni per produrre questo cofanetto e commemorare degnamente il centenario della nascita di Alex North e il cinquantenario di Spartacus.
Nessun commento:
Posta un commento