Blog

25 luglio 2010

Due fotostorie da LOOK

Il blog di cultura Daft Blogger ha raccolto due fotostorie realizzate da Stanley Kubrick per la rivista LOOK e ha realizzato due videoclip.

L'articolo La favola di un lustrascarpe è composta da 31 fotografie che ritraggono Mickey, un dodicenne che lavora come lustrascarpe dopo la scuola per aiutare a mantenere la sua numerosa famiglia. Il modo con cui la storia di Mickey viene presentata evidenzia le capacità visive di Stanley Kubrick: il fotografo riesce infatti a trasformare il ragazzino appartenente al più basso ceto sociale di Brooklyn in una vera star. La sua storia si conclude appropriatamente con la determinazione di superare le esigenze quotidiane della sopravvivenza per guadagnarsi l'assoluta libertà del futuro, simboleggiata dal volo dei colombi bianchi sui tetti newyorkesi.



La fotostoria sulla Columbia University comprende 21 fotografie: alla fine degli anni '40 l'istituto era una delle migliori e più ricche università private degli Stati Uniti. Sostenuta economicamente da varie fondazioni e campagne di finanziamento, l'università toccava un budget annuale di cinquanta milioni di dollari. Con questi fondi l'istituto poteva finanziare vari progetti di ricerca, tra cui quelli del dipartimento di Fisica Nucleare. Inoltre, il piano di studi variegato, che comprendeva lezioni di pittura di nudi femminili, simboleggiava l'intento dell'università di promuovere una formazione generale per gli studenti, al posto della classica formazione specialistica.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick