Blog

22 aprile 2010

Tre vecchi script in produzione, forse

L'annuncio del casting di Sam Rockwell e Scarlett Johansson per il progetto Lunatic at Large era solo la punta dell'iceberg. ScreenDaily rivela che oltre a questo trattamento di Jim Thompson, anche Downslope e God Fearing Man sono in fase di pre-produzione, portando a tre il numero degli script che potrebbero tornare alla luce direttamente dagli anni '50.

Gli script sono di proprietà della Philco Films, una società fondata da Phil Hobbs e Steve Lanning. Hobbs è stato il marito di Katharina Kubrick e ha lavorato come co-produttore per Full Metal Jacket e come addetto al catering per Eyes Wide Shut (caso unico di carriera discendente). Lanning era un aiuto regista attivo fino la prima metà degli anni '80, dedicatosi successivamente alla produzione televisiva.

Downslope apparentemente è stato scritto da Kubrick assieme allo storico della Guerra Civile Shelby Foote. God Fearing Man invece narra le gesta di Robert Emmett Wilson, uno scassinatore professionista che negli anni '20 aveva messo a segno un colpo da 16 milioni di dollari; I Stole $16,000,000 era infatti il titolo del progetto quando era stato proposto dalla Harris-Kubrick a Kirk Douglas.

Tutti e tre gli script sono stati completati da Stephen R. Clarke, ghost writer inglese che ha una sua piccola casa editrice specializzata in "libri per lettori assennati che illuminano l'anima e occupano la mente." Mi sono piaciuti particolarmente il Libro dei modelli di lettera per pastori che aiuta ogni ministro a comporre lettere in bello stile ai propri fedeli (con CD-ROM!) e Parole Primaverili per "assaporare l'angoscia del Cristo crocifisso, gioire alla sua resurrezione, sentire il tocco della grazia e scovare profonde verità nelle pulizie di primavera." Cito dal sito internet di Clarke, ovviamente: non sarei mai riuscito a inventarmi tali sublimi beltà.

Per tornare all'articolo di ScreenDaily, Steve Lanning parla molto ma dice poco. Nessuna novità per Lunatic at Large: "Stiamo discutendo se produrlo in America o in Europa," ha confessato il produttore, "perché al momento c'è interesse da entrambe le parti." Questo, tradotto dal linguaggio PR, vuol dire: nessuno è ancora interessato, qualcuno si faccia avanti please.

Nessun progresso neppure per God Fearing Man, sviluppato come un serial televisivo a puntate: al momento nessun regista è stato confermato, come del resto nessun attore. Lenning però ci dice convinto che le riprese dovrebbero svolgersi in Europa, probabilmente in Germania, perché i costi sono più bassi. Capito, potenziali finanziatori?

Riprese in Europa anche per il progetto sulla Guerra Civile, ma stavolta perché i paesaggi americani sono cambiati troppo e non esistono più location adatte. Per questo film Hobbs e Lanning stanno "cercando di avvicinare registi di serie A perché si tratta di uno script di serie A. Ci saranno anche un paio di ruoli che potrebbero attirare attori di serie A, ma prima ci serve un regista." Capito potenziali registi?

Stringi stringi, a parte i nomi di Rockwell e Johansson, non c'è nulla di diverso dagli articoli che tennero banco nel 2006. L'unica cosa che adesso si vede chiaramente è lo sfruttamento del "marchio Kubrick," quello sì di serie A.

Philco Films to produce three major Stanley Kubrick projects, Chris Evans, ScreenDaily 22.04.2010

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick