Blog

15 maggio 2009

Metti un Google nel motore

Qualcuno si sarà accorto che il sito si è destato dal letargo biennale in cui era caduto. Non sarei poi troppo ottimista, ma intanto vi segnalo le novità che il tempo mi ha concesso di produrre.

La home page è stata ridisegnata eliminando la pletora di link che presentava prima; al suo posto ho inserito sei pulsantoni a prova di scimmia che dovrebbero facilitare l'ingresso nei contenuti del sito. Per darvi un'idea dell'errore concettuale della precedente home, è molto probabile che verrà recuperata come mappa del sito.

Della biografia di Kubrick vi ho già scritto qui, quindi passo subito all'altra pagina nuova, la guida alle risorse, che risponde alle decine di richieste di aiuto che mi arrivano via email per districarsi tra la (effettivamente notevole) mole di scritti sul cinema di Kubrick. Ho scelto i libri che si possono prendere a colpo sicuro dagli scaffali delle librerie e li ho divisi in categorie, così che ciascuno possa individuare subito quel che fa al caso suo. Naturalmente il giudizio è soggettivo (leggi: mio), ma si basa comunque sulla lettura di oggettivamente tutti i libri elencati tra le Risorse.

Mi preme sottolineare che la scelta non significa che i libri non presenti siano brutti o inutili o che ad acquistarli e leggerli si buttino via soldi e tempo: ogni libro, tranne rare eccezioni, merita di essere letto. Tuttavia di fronte alla domanda "quale prendo?" credo sia preferibile rispondere scegliendo uno dei libri presenti nella guida e lasciando gli altri sugli scaffali, pronti per la prossima volta.

Infine, ho inserito il motore di ricerca per trovare facilmente le pagine sugli argomenti che ci interessano o ripescare al volo qualcosa che si era letto ma non sappiamo rintracciare (lo uso anche io così). Grazie a Google Ricerca Personalizzata.

Spero che le novità vi siano utili. Arrivederci tra due anni.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick