Blog

11 maggio 2009

Eyes Wide Shut peggior film di grande regista

Per controbilanciare il "premio" dato ad Eyes Wide Shut un paio di mesi fa dalla rivista Total Film come film più sottovalutato della storia, il programma radiofonico All Things Considered della NPR ha eletto l'ultimo film di Kubrick come vincitore in uno scontro all'ultimo sangue tra trentadue schifezze cinematografiche dirette da grandi registi.

Dopo aver superato tra gli altri La Minaccia Fantasma di George Lucas e Jack di Francis Ford Coppola, Eyes Wide Shut si è battuto contro Alexander di Oliver Stone che nell'altro girone aveva agilmente sconfitto Dune di David Lynch e The Ladykillers dei fratelli Cohen.

La motivazione del premio recita: "Oliver Stone vi dirà che il suo film avrebbe dovuto essere un capolavoro e i devoti appassionati di Kubrick insistono che il suo ultimo film è davvero unico. Per essere davvero il peggiore, piuttosto che semplicemente un brutto film, un'opera deve possedere almeno un'impronta di grandezza. Neppure le più allucinanti sequenze in Persia o in India girate da Stone possono competere con la ridicola solennità di quell'orgia in maschera a Long Island."

Povero povero Eyes Wide Shut, vittima dell'era moderna.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick