Blog

11 marzo 2015

Fotogramma inedito da Shining

In una vecchia pubblicità della Warner Bros. ho trovato questa immagine che ha tutta l'aria di essere un fotogramma da un ciak scartato di Shining.

A differenza delle scene montate nel film, qui Jack Nicholson guarda direttamente in camera dopo aver distrutto a colpi d'ascia la porta del bagno dove si è rifugiata Shelley Duvall.

E' possibile tuttavia che l'immagine sia stata scattata appositamente per scopi promozionali. Anche se è risaputo che Kubrick non seguiva più questa pratica da Arancia Meccanica in poi, è vero che per Shining esiste uno scatto di Danny Lloyd adagiato sul cuscino a forma di orso, fatto durante le riprese della scena con la pediatra, poi tagliata dal montaggio europeo del film.

La pubblicità è stata pubblicata sulla rivista di settore Screen International il 2 febbraio 1980, in un inserto promozionale in cui la Warner Bros. promuoveva i nuovi film in listino per un'uscita durante l'anno. Shining ebbe la sua première mondiale in due cinema, a New York e Los Angeles, il 23 maggio 1980.

1 commento:

mikez73 ha detto...

Ao', pure le pubblicità… mastino!
m.

© 2001-2011 ArchivioKubrick