In una vecchia pubblicità della Warner Bros. ho trovato questa immagine che ha tutta l'aria di essere un fotogramma da un ciak scartato di Shining.
A differenza delle scene montate nel film, qui Jack Nicholson guarda direttamente in camera dopo aver distrutto a colpi d'ascia la porta del bagno dove si è rifugiata Shelley Duvall.
E' possibile tuttavia che l'immagine sia stata scattata appositamente per scopi promozionali. Anche se è risaputo che Kubrick non seguiva più questa pratica da Arancia Meccanica in poi, è vero che per Shining esiste uno scatto di Danny Lloyd adagiato sul cuscino a forma di orso, fatto durante le riprese della scena con la pediatra, poi tagliata dal montaggio europeo del film.
La pubblicità è stata pubblicata sulla rivista di settore Screen International il 2 febbraio 1980, in un inserto promozionale in cui la Warner Bros. promuoveva i nuovi film in listino per un'uscita durante l'anno. Shining ebbe la sua première mondiale in due cinema, a New York e Los Angeles, il 23 maggio 1980.
11 marzo 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ao', pure le pubblicità… mastino!
m.
Posta un commento