Blog

02 dicembre 2014

Tutto Kubrick in lingua originale

La Cineteca di Milano ha organizzato una rassegna di tutti i film di Stanley Kubrick in lingua originale. Dal 10 al 23 dicembre sarà possibile vedere o rivedere sul grande schermo l'opera omnia del regista, in inglese con sottotitoli in italiano.

Sabato 13 dicembre, la proiezione di Full Metal Jacket sarà introdotta da me ed Emilio D'Alessandro.

La Sala Oberdan della Cineteca è in Viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan. Ci vediamo lì tra due sabati. Ma voi di Milano andate a vedere anche gli altri film, mi raccomando.

12 commenti:

Simone Odino ha detto...

Beh, e non mi hanno chiamato ad introdurre 2001? :-D

Filippo Ulivieri ha detto...

E' una completa ingiustizia, me ne rendo conto. ;-)

Mauro ha detto...

peccato che "videoproiettino" i blu - ray: formati 1,78, mix 5.1 (con l'impianto sonoro dell'oberdan scandaloso che si sente solo dalla parte destra) sottotitoli con interi blocchi di testo come i blu ray e non singole frasi o parole sincronizzate sul labiale dell'attore... luce spuria che causa riflessi nell'immagine... risoluzione in movimento di appena 300 linee su 1920 x 1080 il resto é motion blur come i tv LCD:D se li vedi ti metti a piangere ;)

Filippo Ulivieri ha detto...

Ciao Mauro. Parlavo ieri con il direttore della programmazione e mi diceva invece che l'idea è di proiettare tutto in pellicola. Stanno tentando di recuperare le copie in questi giorni. Parlavamo appunto dei problemi di formato dei blu-ray, un tema su cui anche loro sono giustamente sensibili. Appena so di più vi faccio sapere.

Mauro ha detto...

Alcune di quelle copie le possiedono in pellicola e sono le versioni italiane. La vedo dura che riescano a procurarsi le copie in pellicola con i sottotitoli in italiano, soprattutto i primi film ma resto speranzoso. In ogni caso la qualità delle proiezioni e del suono all'Oberdan é qualcosa di indecente. Speriamo siano migliorati anche sotto quest'aspetto.

Raffaele Greco ha detto...

Filippo,
questa sì che è una notizia ! Io non sono di Milano ma farò l'impossibile per esserci.
Un saluto

Filippo Ulivieri ha detto...

Grazie Raffaele ;)

Simone Odino ha detto...

Voci di corridoio legate alla Cineteca di Bologna mi dicono che a gennaio/febbraio verrà proiettato Barry Lyndon. Speriamo in pellicola.

Filippo Ulivieri ha detto...

Stavo aspettando una risposta più completa ma intanto vi posso confermare che Barry Lyndon a Milano sarà proiettato in pellicola, versione originale sottotitolata in italiano. Praticamente un evento, visto come hanno ridotto il film nelle versioni home-video degli ultimi anni.

Se mi sanno dire di più anche sugli altri, scriverò subito qui.

Filippo Ulivieri ha detto...

Ultime notizie. Barry Lyndon e Lolita sono copie in pellicola versioni originali inglese sottotitolate in italiano. Colpo di scena: è arrivata dalla Warner anche una copia di 2001 in pellicola 70mm! Non è ancora stata verificata e quindi sarà disponibile solo per l'ultima proiezione in programma sabato 20 dicembre. A domani! :)

Filippo Ulivieri ha detto...

Confermata la proiezione di 2001 in pellicola 70mm, versione doppiata in italiano, per il 20 dicembre alle 21:00. La copia è stata verificata ed è in ottime qualità audiovideo. Soprattutto, colonna audio a sei piste magnetiche. Da non perdere.

Unknown ha detto...

Il link: http://www.cinetecamilano.it/notizie/2001-odissea-nello-spazio-in-70-mm-questo-si-che-e-cinema/

© 2001-2011 ArchivioKubrick