Blog

31 marzo 2014

Video inedito del Dr. Strangelove narrato da Kubrick

Una scoperta incredibile: un rullo di pellicola con scene non montate da Il Dottor Stranamore, narrato da una voce che suona in certi momenti inconfondibilmente come quella di Kubrick.

Quando uno ormai pensa di aver perso per sempre la verginità kubrickiana, spunta fortunatamente qualcosa di inatteso e sorprendente. Nonostante sia su Youtube da tre anni, il video è stato intercettato solo ora dai forum kubrickiani; l'utente che l'ha caricato dice di aver acquistato il rullo di pellicola da un collezionista.

Con ogni probabilità, si tratta di un filmato a uso interno, un "demonstration reel" come viene definito dallo speaker, realizzato da Kubrick per dare un'idea ai manager della Columbia Pictures di come stava venendo il film a cui il regista stava lavorando da tempo negli studi inglesi: la voce narrante riassume la storia e presenta i personaggi, introducendo alcune delle scene chiave per ogni attore.

Anche se la qualità audio è scadente, tanto da non rendere subito riconoscibile la voce di Kubrick, sarei propenso a confermare che lo speaker è proprio il nostro affezionatissimo: l'insistenza con cui specifica che le scene non sono ancora montate e che ci sono "molti, molti altri punti macchina su tutti gli attori del cast" tradisce quel suo tipico trattare i boss degli studios come fossero dei bimbi da rassicurare.

Man mano che il filmato va avanti, sempre meno sono i dubbi. Siamo di fronte a una autentica, inaspettata, vera scoperta kubrickiana. Godetevi scene inedite, ciak alternativi o non tagliati e frammenti di dialogo mai uditi prima. Se non ho udito male, c'è anche il nostro che inveisce e si irrita perché qualcosa nel registratore non funziona come dovrebbe. Più Kubrick di così!



2 commenti:

Simone Odino ha detto...

e noi dove siamo stati negli ultimi tre anni, dormivamo???

:-)

Bellissimo.

Mi piacerebbe vedere anche quello analogo realizzato da Kubrick per la MGM durante la realizzazione di 2001, con la colonna sonora provvisoria (Mendelssohn, Vaughan) diversa da quella finale (Strauss, Khachaturian), ma credo resterà inedito (pazienza).

Raffaele Greco ha detto...

Buongiorno Filippo,
una scoperta incredibile che senza il tuo preziosissimo lavoro non avremmo mai conosciuto.
Grazie ancora a nome di tutti i kubrickiani !

© 2001-2011 ArchivioKubrick