Blog

01 luglio 2013

I titoli di coda blu di Shining

Sollecitato da una domanda sul Reddit di Stanley Kubrick, mi è tornato in mente che anni fa avevo comprato una VHS di Shining su eBay perché si diceva che avesse i titoli di coda del film in blu come quelli di testa.

In effetti è vero: la prima edizione in video del film, datata 1981 e che vedete qui di lato, ha questa variante; tutte le altre edizioni home-video del film, dalle successive VHS, ai Laserdisc fino ai DVD e Blu-ray, hanno i titoli di coda nel canonico bianco su sfondo nero.

Feci anche un rip, che poi è finito dimenticato nelle mie cartelle e che ho caricato su YouTube solo ieri. Pessima qualità, ma è roba degli anni in cui si lavorava con le miniDV e i codec erano quel che erano...



Sarebbe interessante sapere perché: si tratta di un errore? Di una variante approvata da Kubrick? Ma soprattutto: di che colore erano i titoli di coda del film quando Shining debuttò nelle sale nel maggio 1980?

L'edizione, per chi avesse uno spazio vuoto sulle mensole di casa da riempire, si trova di rado su eBay.

4 commenti:

Fabbio ha detto...

e' sicuramente un altro messaggio nascosto per rivelarci la verita': l'uomo non e' mai stato sulla luna e il pan brioche ha origini aliene.

Filippo Ulivieri ha detto...

Mi date tante di quelle soddisfazioni! Vi ho educato proprio bene! :P

Dylan Place ha detto...

I apologize for the English. I just wanted to say that I recently screened a 35mm print (now over 30 years old and in very poor shape) of the film and the end credits are indeed in blue.

Filippo Ulivieri ha detto...

Fantastic! Thanks for the info, that settles it.

© 2001-2011 ArchivioKubrick