Blog

30 aprile 2013

Kubrick su Kubrick, gli spot

I ragazzi del Cinema del Carbone mi hanno chiesto di realizzare un video promozionale per il corso sul cinema di Stanley Kubrick che terrò a Mantova, dal 10 al 12 maggio.

Ho colto l'occasione per fare una serie di spot che illustrano l'impostazione che darò al corso: una prospettiva filologica sui film per riscoprire le intenzioni e le idee di Kubrick, troppo spesso soffocate da quelle dei critici.

Buona visione e ci vediamo a Mantova.











PS: per i maniaci dei dettagli, lo spot su Arancia Meccanica è caricato da Vimeo perché YouTube l'ha cancellato per violazione di copyright; pare che la società che gestisce i diritti delle musiche di Wendy Carlos sia tra le più agguerrite in assoluto - e le più ottuse, aggiungerei. Lo spot su Full Metal Jacket ha una qualità minore degli altri perché le immagini arrivano dal trailer originale internazionale, che non si trova in nessuna edizione home-video del film e ho pescato fortunosamente da un video giapponese; ho sostituito la colonna sonora togliendo la marziale voce nipponica e reintegrando il brano di Vivian Kubrick, ma non ho avuto il tempo di rimontare tutte le scene rippando l'intero Blu-ray per "restaurare" questo trailer; per questo motivo alcuni attacchi non sono esattamente a tempo.

2 commenti:

Mattia Iandolo ha detto...

Caro Filippo Ulivieri , Buongiorno, sono un APPASSIONATO del cinema Kubrickiano , ma nelle date della sua iniziativa "Kubrick su Kubrick" , purtroppo , sarò impegnato in un esame molto difficile e qnd sono impossibilitato ad essere presente , cosa che mi rammarica profondamente.
A tal proposito volevo chiederLe se della sua iniziativa lasciava o metteva a disposizione del materiale acquistabile , così da tenere vicini a questa iniziativa anche chi come me non è potuto esserci.
Grazie aspetto sue notizie.
In ogni caso le lascio la mia
e-mail privata: "m.i.beastieboys@gmail.com".
Saluti Mattia!
ps:In bocca al lupo per la sua rassegna!

nessuno2001 ha detto...

Ciao Mattia,
la registrazione del corso non dipende da me ma dal Cinema del Carbone e a giudicare dal loro sito internet non mi sembra che registrino le lezioni di cinema che organizzano. Pazienza dai, ci sono già un sacco di belle cose online, la mia presenza in video è piuttosto evitabile :)

© 2001-2011 ArchivioKubrick