Blog

18 ottobre 2012

La foto originale del finale di Shining

Ce lo siamo sempre chiesti tutti: chi c'era dietro la sovraimposizione del volto di Jack Nicholson nella foto che chiude Shining. La foto originale non era mai stata rintracciata, né al Kubrick Archive di Londra dove sono custodite varie stampe di prova del fotoritocco, né tra i cimeli di Emilio D'Alessandro che possiede uno di questi provini.

Finalmente, un paio di giorni fa, il sito Quasi-interesting Paraphernalia Inc. ha recuperato un manuale di fotografia del 1985 che presenta questa foto come esempio di fotoritocco eseguito con l'aerografo. Gli autori del libro, Peter Owen e John Sutcliffe, sono stati i responsabili del trucco fotografico per Kubrick.

Ecco chi hanno cancellato.


Non so come la pensiate, ma io la trovo una scoperta clamorosa.

7 commenti:

Roberto ha detto...

Quindi non è stato Kubrick stesso a curare il trucco fotografico? Come mai visto che il settore fotografico era il "suo" campo? Ha solo supervisionato oppure è intervenuto in qualche maniera?

Grazie dell'ennesima scoperta


Filippo Ulivieri ha detto...

Non se ne sa nulla di più. Deve essere una di quelle robe beccate per caso da qualcuno. I due nomi dei fotografi non compaiono nei crediti di Shining, per cui potrebbe anche essere una deduzione a partire dal fatto che sono autori del libro in cui la foto compare.

Anche io avevo sempre dato per scontato che fosse stato un trucco realizzato da Kubrick, ma se è stato realizzato con l'aerografo è molto plausibile che materialmente l'abbia fatto qualcun altro. E' una tecnica che richiede una certa esperienza.

La scansione della pagina del libro, che molto curiosamente non attribuisce l'immagine a Shining ma si limita a citare Jack Nicholson, è disponibile qui.

Marco ha detto...

Fantastica scoperta! Grazie!!! :-)

Frank Di Serio ha detto...

Grande. Ma la foto di che anno è? E chi è l'autore? E in che occasione è stata scattata?

Filippo Ulivieri ha detto...

Ciao Frank, sfortunatamente come dicevo non se ne sa null'altro, e dubito salteranno le informazioni che chiedi. Già è abbastanza incredibile che sia spuntata la foto visto che perfino al Kubrick Archive non ve n'era traccia. Ad ogni modo, come disse anche Kubrick, è una vera foto d'epoca, per cui sarà stata scattata durante gli anni '20.

Anonimo ha detto...

salve, quindi il biglietto c'era già nella foto originale?

Filippo Ulivieri ha detto...

Dalla porzione riprodotta nel libro non è possibile dirlo con certezza. Comunque posso dire di aver visto un provino del fotomontaggio (ne ha una copia Emilio D'Alessandro) dove si vede molto bene l'alone nero attorno alla testa di Jack Nicholson in posizione inclinata leggermente diversa rispetto a quella definitiva, mentre non ci sono altri segni di ritocco in nessun'altra parte della fotografia. Se Kubrick voleva far sì che anche il biglietto arrivasse dal passato, bastava farlo uguale a quello in quella foto, ecco.

© 2001-2011 ArchivioKubrick