Blog

07 dicembre 2011

Le foto di Murray Close

Murray Close è un fotografo di scena che ha iniziato la sua carriera fotografando Stanley Kubrick sul set di Shining. In un'intervista per il magazine inglese Professional Photographer Murray racconta il battesimo alla filosofia kubrickiana (scegliere l'immagine promozionale di Jack Nicholson da 210mila primi piani dell'attore ricavati da altrettanti fotogrammi del film) e i due anni successivi spesi occupandosi dei compiti più vari, come accompagnare i cani dal veterinario, portare le auto dal meccanico e scattare fotografie sul set.

Tra i ricordi delle chiacchierate col regista a parlare di come si realizza una buona inquadratura, Murray tira fuori questa perla d'autore: "Era convinto che l'unico posto in cui la macchina da presa dovesse stare fosse quello in cui era." Quando si parla di sicurezza in se stessi...

Sul suo sito internet è possibile acquistare la stampa di una delle due foto a Kubrick che ha messo a disposizione, la seconda delle quali mi risulta mai vista prima.



La storia dietro la prima fotografia è interessante: si tratta di uno scatto rubato a Kubrick poco dopo l'incendio che distrusse l'intero teatro di posa dove era stato costruito l'enorme set della Colorado Lounge. Lungi dall'essere preoccupato dall'evento, Kubrick ordinò la completa ricostruzione del set, a spese dell'assicurazione, e si godette un paio di mesi in più per preparare ancor meglio le successive riprese. Probabilmente era l'unico a ridere di fronte a quel disastro.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick