Stanley Kubrick's technical assistant Leon Vitali supervised this new high-definition digital transfer, which was created on an HD Spirit 2K from a 35mm fine-grain master positive from UCLA film archivist Robert Gitt's collection. Thousands of instances of dirt, debris, scratches, splices, warps, jitter, and flicker were manually removed using MTI's DRS system and Pixel Farm's PFClean system.La Criterion ha scelto di presentare il film nel formato 1,66:1, a differenza non solo del DVD uscito nel 2002 per la Fox Video che era open matte 1,33:1 ma anche del proprio LaserDisc uscito con Kubrick in vita (anche se non direttamente supervisionato da lui come era stato per Dr. Strangelove, Lolita e Spartacus), anch'esso open matte. Questo restauro si basa su una serie di documenti rivenuti da Robert Gitt che confermano l'1,66:1 come il formato di proiezione per Orizzonti di Gloria nelle sale cinematografiche dell'epoca.
Telecine supervisor: Leon Vitali.
Telecine colorist: Jeff Chavez/Point 360, Los Angeles.
The monaural soundtrack was remastered at 24-bit from Robert Gitt's 35mm monaural magnetic track. Clicks, thumps, hiss, and hum were manually removed using Pro Tools HD. Crackle was attenuated using AudioCube's integrated audio workstation.
09 ottobre 2010
Prima recensione di ODG in Blu-ray
Il sito Blu-ray.com ha visionato una copia del disco di Orizzonti di Gloria in arrivo dalla Criterion questo mese. La recensione è molto positiva, sia per quanto riguarda la parte video che la parte audio. All'interno della confezione la Criterion scrive, con la consueta precisione che la contraddistingue sin dalle uscite in LaserDisc dei primi anni '90:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento