Blog

12 maggio 2010

Spartacus in Blu-ray

Il 24 maggio Spartacus farà il suo debutto in Blu-ray nella versione Universal. A giudicare dalla recensione di High Def Disc News, sfortunatamente non si tratta del master restaurato dalla Criterion: nonostante i colori brillanti e la perfetta definzione del formato Blu-ray, il video soffre di molti artefatti e punti di sporco.

In ogni caso, una lunghissima galleria di capture ci regala 35 bellissimi fotogrammi dal film.


Aggiunta del 15.05.2010
L'archivista Robert H. Harris, che si era occupato del recupero degli elementi originali di Spartacus e aveva condotto il restauro coinvolgendo Kirk Douglas e Stanley Kubrick all'inizio degli anni '90, ci va giù ancor più duramente su questa uscita in HD del film ad opera della Universal: a causa di un'eccessiva manipolazione digitale dell'immagine per andare a cancellare i segni del tempo e nascondere le mancanze della tecnica dell'epoca, il film risulta uno spettacolo plasticoso come un qualsiasi blockbuster di questi anni.

Mi fa piacere che anche Harris, che pure era stato sotto critica per alcune sue scelte di rinnovamento piuttosto che di recupero dei vecchi film, inizi a pensarla come me. Magra consolazione: resta comunque che dall'ignoranza e dallo strapotere del commercio non c'è salvezza.

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick