Blog

04 ottobre 2009

Napoleon: nuove testimonianze

Un articolo del Sunday Times di oggi racconta la genesi del progetto Napoleon: in occasione dell'uscita del libro della Taschen, un giornalista è stato convocato da Jan Harlan per essere sottoposto al consueto tour promozionale nei magazzini di Childwickbury.

Tra una scatola di cimeli e l'altra (nella foto una prova costumi recuperata negli archivi), Harlan sciorina i soliti aneddoti, aggiungendo ben poco di nuovo. Fortunatamente arriva in soccorso Andrew Birkin, assistente di Kubrick per 2001: Odissea nello Spazio, così l'articolo non resta solo un spot commerciale per il costoso volume in uscita.

Birkin racconta i viaggi in Europa alla ricerca di location da fotografare e le esaustive ricerche storiche sul personaggio, con qualche chicca come la sinistra coincidenza avvenuta alla fine del 1969. Birkin ricevette un telegramma da Kubrick mentre era a Vienna: "Torna a casa." Portava con sé un regalo di Natale che era certo avrebbe divertito Kubrick: la maschera mortuaria di Napoleone. Quando Kubrick aprì la scatola, con il volto ceruleo dell'imperatore che lo fissava, impallidì anch'egli: "Non hai saputo?" confessò rigido a Birkin, "La MGM ha staccato la spina." Il progetto era morto. Kubrick tentò varie volte di resuscitarlo, senza successo.

Alla fine dell'articolo, Harlan conferma la voce girata qualche anno fa su internet: il regista Ang Lee (La Tigre e il Dragone, I Segreti di Brokeback Mountain) era in lizza per dirigere la sceneggiatura di Kubrick: "Mi sono incontrato con Steven Spielberg e Ang Lee," dichiara Harlan, "noi tre assieme. Eravamo d'accordo che Ang Lee sarebbe stato un grande regista per il progetto, ma era impegnato con Hulk e poi l'occasione non si è ripresentata. C'eravamo così vicini." Ringraziamo l'incazzoso gigante verde.

Anche Ridley Scott ha ricevuto lo script in lettura (altro rumor confermato): "Se Ridley lo vuol fare, e se riesce a tirar su i soldi per farlo, sarò il primo ad applaudire," confessa Harlan. Non ho grandi difficoltà a immaginarmi la scena. "E' un film, è sul mercato," mi conferma malizioso in chiusura. Suvvia, che non gli volete dare 100 milioni?

Stanley Kubrick's Napoleon: the greatest movie never made?, Jeff Dawson, The Sunday Times 04.10.2009

Nessun commento:

© 2001-2011 ArchivioKubrick